fbpx

Belvedere Marittimo: successo per la serata di presentazione della “Scirocco Film Academy”.

Lunghi applausi per il progetto di Garritano, Benvenuto, Giannotti e Pisano.

BELVEDERE MARITTIMO :: 17/01/2023 :: Si è svolta nella suggestiva cornice del Nettuno Palace Hotel di Belvedere Marittimo la serata di presentazione della “Scirocco Film Academy”, la prima Accademia di arte cinematografica della Riviera Dei Cedri, con sede proprio nella cittadina tirrenica. L’evento ha raccolto grande entusiasmo, con un’ampia partecipazione del mondo della società civile e dell’associazionismo. Nel corso dell’incontro, moderato dalla giornalista Caterina Bruno, è stata introdotta la classe di oltre 17 studenti che prenderà parte al progetto. L’obiettivo è quello di formare figure professionali, grazie alla presenza di docenti qualificati e massimi professionisti del settore, che possano essere di supporto alle produzioni locali. Grandi ovazioni, poi, per la proiezione del cortometraggio “L’oro di famiglia”, candidato ai David di Donatello nel 2021, diretto dal regista Emanuele Pisano, docente e co-founder dell’Accademia.

Una serata dedicata all’arte in molteplici forme, grazie anche alle apprezzate esibizioni della Belvedere Music Lab & 33 Giri Music Academy, e alla dimostrazione di Karate ad opera dell’Accademia Culttto, accompagnata dalla sessione di percussioni del maestro Francesco Montebello. La serata si è svolta alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Belvedere Marittimo. Intervenuto l’Assessore al turismo Marco Carrozzino, che ha espresso sentimenti di gratitudine e massima collaborazione rispetto al progetto, il quale può fungere anche da volano di sviluppo territoriale.

Applausi scroscianti sono infine giunti al momento della presentazione dei fondatori dell’Accademia: il direttore Francesco Garritano, Angelo Benvenuto, Mario Giannotti ed Emanuele Pisano. I professionisti, nel ringraziare i presenti, hanno tracciato un bilancio dell’attività svolta, anticipando i progetti futuri. Particolare entusiasmo è emerso dalle parole del Direttore Garritano, il quale dichiara: “A seguito di un intenso lavoro vediamo finalmente la concretizzazione di questo progetto, rappresentazione un sogno che nutrivo da tempo. Ringrazio i miei colleghi per aver creato insieme a me questa promettente realtà. È la riprova che la Calabria ha tanto da offrire e che anche l’arte, se supportata da progettualità mirate, può trovare qui una propria collocazione”.

Il progetto della Scirocco Film Academy è coadiuvato da due importanti partnership: la società di produzione Gradiva Film e la casa di Distribuzione Pathos Distribution.