fbpx

Belvedere Marittimo :: Successo per “Le noci del Cuore”.

BELVEDERE MARITTIMO :: 29/12/2010 :: E’soddisfatto il Presidente dell’Associazione “Fratello cuore” di Belvedere Marittimo, Franco Cairo per il successo ottenuto nel corso della sesta edizione della raccolta fondi: “Le noci del Cuore”, promossa come ogni anno da “Conacuore”. La campagna di sensibilizzazione che si pone l’obiettivo di prevenire le malattie cardiovascolari attraverso i consigli sugli stili di vita, sulla corretta alimentazione, sul controllo dei principali fattori di rischio riguardo a queste patologie.

L’appuntamento con “Le noci del Cuore” mira proprio a dare linfa alla ricerca e prevenzione, due settori ritenuti di fondamentale importanza nella difficile battaglia contro le cardiopatie, patologie più diffuse in assoluto che oltre a provocare molti decessi, sono anche causa di numerose invalidità.

Quest’anno “Fratello cuore onlus” che rappresenta una delle 112 associazioni di volontariato riunite attorno a Conacuore, è stato presente con le ‘noci del cuore’ nei quattro principali supermercati di Belvedere, in piazza Giovanni Grossi, in piazza Giovanni Amellino.

Questi frutti rappresentano ormai il simbolo di una campagna di fondamentale importanza per la salute di tutti. Importanti studi epidemiologici hanno infatti mostrato che un consumo regolare di noci, nell’ambito di una dieta a basso tenore lipidico, può ridurre il rischio cardiovascolare.  Le  Noci del Cuore hanno ottenuto il  Claim Salutistico : “4 noci al giorno aiutano a mantenere in salute il tuo cuore”, che, all'interno della categoria frutta secca, è stato proposto al Ministero della Salute per il prodotto noci e da questi inviato all'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare). L’iniziativa ha riscontrato l’interesse soprattutto dei giovani.

<< Ringrazio tutti coloro che hanno concorso alla riuscita dell’evento, ha riferito il Presidente dell’Associazione, realizzando la vendita di ben ottocento sacchetti delle noci del Cuore. Il ricavato proveniente da ciascun sacchetto di noci – ha detto Franco Cairo – viene destinato ad alimentare il fondo Pricard (progetti di ricerca su tutto il territorio italiano), e i progetti che ogni nostra associazione aderente sviluppa sul proprio territorio». Grazie a questa iniziativa e alla generosità di tanti connazionali, il Fondo Pricard ha potuto assegnare, lo scorso 24 di marzo a Palazzo Chigi, le prime 4 borse di studio ad altrettanti giovani ricercatori.

Adriana Sabato

adriana.sabato@calnews.it