fbpx

Belvedere Marittimo :: Un milione e cinquecentomila euro per i danni del maltempo.

BELVEDERE MARITTIMO :: 06/01/2010 :: Il Commissario Delegato per l’Emergenza Idrogeologica nella Regione Calabria  a seguito degli eventi calamitosi del gennaio 2009 e della redazione del Piano Generale degli interventi per la difesa del suolo, ha emanato l’elenco degli interventi da eseguire in alcuni paesi dell’Alto e Basso Tirreno cosentino, finanziando i lavori.

Al comune di Belvedere Marittimo, è stata concessa una somma pari a un milione e cinquecentomila euro, per eseguire gli interventi integrati di sistemazione idrogeologica, nelle località Quattromani, Trigiano, Malafarina, Pantaide, Trifari, San Nincola, Laise, Petrosa e Centro Storico.

 Il sindaco di Belvedere Marittimo, Enrico Granata, facendosi interprete dei tanti disagi di privati e aziende, aveva chiesto un incontro al presidente della Giunta Regionale e al prefetto di Cosenza in merito ai danni provocati dal maltempo dello scorso inverno e al riconoscimento delle spese sinora sostenute.

Gli interventi  avviati dopo l’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 18 febbraio 2009 com’è noto, erano stati sospesi  in quanto alcune ditte, pur avendo eseguito i lavori   non avevano percepito dall’ente alcun compenso creando alle stesse,  gravi difficoltà finanziarie. I problemi del dissesto idrogeologico sono tuttora presenti nel territorio di Belvedere Marittimo; da quasi un anno c’è ancora qualcuno che non ha potuto far rientro nelle proprie abitazioni rese inagibili dagli smottamenti dello scorso inverno. Questi interventi sono dunque necessari per mettere in sicurezza gran parte dei fabbricati su cui sono state emesse ordinanze di sgombero ai proprietari.

<< La fine dei lavori – aveva concluso  il primo cittadino – permetterebbe ai cittadini di far rientro nelle proprie abitazioni>>.

Adriana Sabato