fbpx

Belvedere Marittimo :: Un mistero i cointributi del dissesto.

BELVEDERE MARITTIMO :: 21/12/2010 :: Dissesto idrogeologico: dopo il Consiglio comunale di venerdì scorso, il Laboratorio per la democrazia fa il punto della situazione. Una situazione che non registra alcuna novità in merito all’Ordinanza ministeriale 3741|09 e al riconoscimento dei contributi per gli interventi urgenti o di somma urgenza effettuati in gennaio e febbraio 2009, se non una serie di domande per ora senza risposta, che provocano incertezza e gettano ancor di più nella rabbia e nello sgomento i cittadini che hanno subìto i danni del dissesto e le ditte che hanno eseguito a suo tempo gli interventi.

“Il Sindaco Enrico Granata, forse, non si è sbagliato nel valutare e nel sottolineare ‘l’inutilità’ dell’ultima seduta del Consiglio comunale, scrivono dal Laboratorio, ai fini della risoluzione positiva della questione frane,  tuttavia riteniamo lo stesso molto esaustivo, per comprendere la superficialità o forse più propriamente l’ inadeguatezza alla risoluzione di una problematica che sta avendo delle ricadute economico-sociali devastanti sulla nostra cittadina”.

Sarebbero proprio le dichiarazioni fatte dal Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti durante il Consiglio regionale del 29 novembre 2010 a dimostrare lo stato di confusione e di incertezza verso un problema delicato come questo : “il Governatore Scopelliti infatti,  nel replicare ad un intervento del consigliere regionale Aiello, che sollevava la questione del rischio bilanci dei comuni calabresi per le ‘intimazioni ad adempiere’ da parte di ditte che hanno già svolto lavori di assestamento e manutenzione, ha sottolineato come le richieste degli enti siano spesso esagerate sperando in finanziamenti cospicui che permettano di realizzare altri progetti, e ha portato come esempio negativo di cattive pratiche il Comune di Belvedere Marittimo che ha richiesto alla Regione Calabria 11 milioni di euro su 131 mila di danni certificati dal tecnico competente.

Chi è il tecnico (comunale o regionale) competente che ha certificato 131 mila euro di danni? si  chiedono dal Laboratorio, ed inoltre, perché il Commissario delegato per l’emergenza idrogeologica parla di 11 milioni di euro, quando sappiamo che le richieste del Comune di Belvedere Marittimo ammontavano a circa a 3 milioni e mezzo?

Delle due l’una: o il Governatore Scopelliti nella pubblica assise del consiglio regionale dice il falso, o effettivamente presso gli uffici regionali giace una richiesta di riconoscimento danni per 11 milioni di euro avanzata dal Comune di Belvedere Marittimo. E se tale richiesta esiste davvero, nasce spontanea un’altra domanda: chi l’ha presentata? L’attuale esecutivo Granata o quello a guida D’Aprile? Il Comune di Belvedere Marittimo nel gennaio 2009 è stato tra i comuni più colpiti dal maltempo; ad affermarlo è la relazione del Dipartimento della Protezione Civile sugli eventi avversi e calamitosi che hanno interessato la Regione Calabria nei mesi di dicembre 2008 e gennaio 2009, ma una cosa è certa, è l’unico Comune che non compare tra i comuni beneficiari del contributo che la Regione Calabria ha erogato per gli interventi di prima emergenza. Dove il Mistero?”

Adriana Sabato

adriana.sabato@calnews.it