fbpx

Belvedere Marittimo :: Vincenzo Spinelli soddisfatto per i risultati registrati nel suo assessorato.

BELVEDERE MARITTIMO :: 21/09/2012 :: Un’estate dove la cultura ha registrato elevati livelli di qualità. E ciò si deve soprattutto all’impegno dell’assessorato guidato da Vincenzo Spinelli, il quale ha deciso di puntare gran parte dei pochi fondi a disposizione, per dare lustro ad una città condita troppo spesso da fiere e sagre.

La prima edizione della mostra d’arte contemporanea “Inside” tenutasi nell’antico borgo di Belvedere Marittimo, ha registrato una notevole presenza di pubblico e di critica.

La location poi, la piazza dinanzi al castello angioino-aragonese ha reso la mostra ancora più suggestiva. Da parte dell’assessore Spinelli la volontà di dare un volto nuovo al castello: nuove luci e una maggiore accessibilità che si augura possa avvenire a breve.

Soddisfatta anche la organizzatrice della mostra, Anita Natalini., secondo la quale laa manifestazione era stata capace di smuovere l’animo di molti sia durante che nei giorni successivi alla collettiva d’arte. Una mostra ispirata dal momento di creazione interiore antecedente l’elaborazione dell’opera d’arte e gli artisti presenti in mostra, eccellenze calabresi, hanno colto in pieno l’intento dell’evento. Belvedere Marittimo, secondo la Natalini, è stato il punto di unione e di scambio tra tradizione e innovazione in campo artistico; i partecipanti alla mostra ne hanno apprezzato lo spessore culturale reso indimenticabile dalla cornice ricreata in Piazza Castel Ruggiero, luogo d’altri tempi, con un anima ancora viva capace di emozionare qualunque visitatore.

L’assessore Spinelli ha creduto molto in questo progetto, capace di arricchire il patrimonio culturale del territorio e ridare il giusto smalto al centro storico comunale. Ma l’attenzione di Spinelli non si è fermata qua. Mai come quest’anno si è assistito ad un servizio di raccolta dei rifiuti decisamente all’altezza. Il servizio predisposto dall’assessorato all’ambiente, la cui delega è nelle mani di Spinelli, ha risposto decisamente bene all’afflusso turistico registrato questo anno.

I numeri poi parlano chiaro: la percentuale della differenziata sta raggiungendo livelli di tutto rispetto, scrivendo così la parola fine a tutte le polemiche e il malcontento degli anni passati.