fbpx

Bilancio e rinnovo cariche, la BCC di Verbicaro si prepara all’assemblea.

VERBICARO :: 24/04/2024 :: Torna a riunirsi l’assemblea dei Soci della BCC Verbicaro. L’adunanza si terrà il prossimo 7 maggio presso la palestra della Scuola Media Statale di Verbicaro (Cs). Si tratta del primo incontro in presenza in epoca post-pandemica, dopo che per tre esercizi le delibere assembleari erano stato adottate per il tramite di un rappresentante designato, per come previsto dalla normativa emergenziale. Fra i punti all’ordine del giorno spiccano l’approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2022 ed il rinnovo integrale delle cariche sociali.

Riguardo al bilancio, è palpabile la soddisfazione del Presidente Francesco Silvestri: “L’esercizio 2022 si chiude con un utile di 675 mila euro, quasi il quadruplo rispetto all’esercizio precedente. Un risultato di tale portata esplica i propri benefici sia in termini di efficacia reddituale che di irrobustimento patrimoniale, con ricadute positive per l’intero territorio”.
“La peculiarità delle BCC” continua il Presidente “è rappresentata dal vincolo normativo e vocazionale di investire quasi esclusivamente nel territorio di competenza, cosicché ogni euro di utile aggiuntivo conseguito dalla Banca si traduce in maggiori risorse per il territorio, sia per ciò che attiene alla concessione di nuovi crediti sia quanto riguarda i fondi destinati a sostenere le tante iniziative sociali e culturali delle nostre comunità”.

“I dati dell’esercizio 2022 evidenziano anche ottime performance in termini di solidità patrimoniale e di gestione del credito anomalo. Basti pensare che il nostro Total Capital Ratio è pari al 27,20%, di gran lunga superiore alla soglia del 10,5% sotto la quale la BCE chiede il rafforzamento patrimoniale dell’azienda di credito, e che il rapporto Sofferenze nette su Crediti netti è pari allo 0,07%. Avere i conti in ordine costituisce un prerequisito imprescindibile per proseguire nell’azione di sviluppo avviata ormai da diversi esercizi”.

L’assemblea provvederà anche a nominare la governance per il prossimo triennio. Il CdA uscente ha presentato una propria lista, che prevede la conferma di tutti i membri effettivi del CdA e del Collegio sindacale uscenti, l’ingresso di due nuovi amministratori, nonché alcune variazioni nella composizione dei sindaci supplenti e nel collegio dei probiviri. Presentata anche una candidatura spontanea alla carica di amministratore. I dettagli sono disponibili sul sito istituzionale della Banca.