fbpx

Bisignano :: Mostra Documentaria e Bibliografica su Sant’Umile da Bisignano.

BISIGNANO :: 13/08/2009 :: L’Amministrazione comunale di Bisignano ed il comitato di Gestione della Biblioteca Comunale di Bisignano comunicano che, in occasione dei prossimi festeggiamenti in onore di Sant’Umile, si terrà dal 24 al 26 agosto, presso la sala conferenze del Viale Roma, una Mostra Bibliografica e Documentaria su Sant’Umile da Bisignano.

Nel corso della manifestazione sarà esposta una raccolta di libri pubblicati intorno a questo importante Santo bisignanese e sulla storia dell’ordine dei frati minori e di tutto ciò che riguarda le chiese di Bisignano, nonché altri importanti documenti legati alla figura di Frate Umile. I visitatori potranno, infatti, consultare una serie di atti che ricostruiscono la storia più recente legata a Sant’Umile, come gli articoli di giornale, alcuni dei quali risalenti al periodo della santificazione, e potranno seguire anche una serie di filmati andati in onda nel 2002 che ricostruiscono il clima di attesa e di gioia che ha accompagnato la canonizzazione di Frate Umile. Saranno perciò proiettati i filmati trasmessi dal Tg3 regionale della Rai Calabria, alcuni servizi andati in onda su Tele Libera Cassano, nonché altro materiale video reperito per l’occasione.

Un’altra sezione della mostra riguarderà il materiale prodotto in questi anni su frate Umile dalle Scuola del territorio e le  rappresentazioni artistiche prodotte da autori locali..

La manifestazione è stata pensata all’interno del programma di sensibilizzazione delle potenzialità e dei servizi che la Biblioteca comunale di Bisignano e la Mediateca offrono al territorio e per far prendere coscienza del patrimonio culturale che è messo a disposizione degli utenti. Alcuni documenti, infatti, possono essere presi in prestito e tutti comunque consultabili per maggiori approfondimenti o per ulteriori studi presso la Biblioteca Comunale durante tutto l’anno.

La Mostra resterà aperta dalle ore 20 alle ore 23.