Bonifati :: Grande partecipazione per la quarta edizione del Memorial ‘Davide Andreoli’.
BONIFATI :: 11/06/2012 :: Si è concluso domenica mattina, presso il campo sportivo di Bonifati (Cs), la quarta edizione del Memorial “Davide Andreoli” (4-10 giungo 2012). Il torneo di calcio giovanile – dedicato al giovane calciatore, vittima tre anni fa di un tragico incidente stradale – è stato organizzato e promosso dalla Scuola calcio Cittadella-Bonifati. Dopo le finali delle categorie più grandi, la premiazione ha visto protagoniste le squadre calabresi, professionistiche e non, che hanno preso parte all’importante manifestazione, diventata col tempo un appuntamento consolidato nel calendario calcistico regionale.
Si è concluso il quarto Memorial “Davide Andreoli”. Il torneo di calcio giovanile – dedicato al giovane calciatore, vittima tre anni fa di un incidente stradale –, è stato organizzato e promosso dalla Scuola calcio Cittadella-Bonifati, in una sei giorni avvincente ed emozionante. Diverse le squadre calabresi, professionistiche e non, che hanno preso parte a un appuntamento ormai consolidato nel calendario calcistico regionale: quest’anno, oltre alla Reggina calcio e alla Vigor Lamezia, non ha voluto mancare il Crotone, assieme a diverse compagini del litorale tirrenico e dell’entroterra cosentino.
La kermesse sportiva ha richiamato un folto pubblico che, dagli spalti, ha seguito e tifato per le varie categorie – dai Pulcini fino agli Allievi –, con giovani talenti del calcio nostrano. Entusiasta il presidente della Scuola calcio Cittadella-Bonifati, Francesco Pascale: «È stata un’intensa manifestazione che ha coinvolto numerose squadre calabresi, con una carovana di genitori e parenti al seguito.
Siamo orgogliosi per l’ottima riuscita, ma soprattutto per l’ampia adesione e la calorosa partecipazione, tasselli indispensabili per omaggiare nel migliore dei modi il ricordo del nostro Davide. Di proposito abbiamo voluto evitare facili sentimentalismi – chiosa Pascale –, puntando sul gioco del calcio, sulle emozioni e sulle gioie che dà a tutti, seguendo le orme lasciate da Davide. Ma sono certo che senza la collaborazione di tutto lo staff, dei ragazzi e dei loro genitori, e la partecipazione delle varie squadre, in particolare dei calciatori che hanno interpretato in maniera ottimale lo spirito che contraddistingue il Memorial, non avremmo lasciato nessun segno. Ora già pensiamo al prossimo anno, con la speranza di spaziare nel settore regionale e avere delle incursioni di alcune compagini nazionali, accendendo i riflettori su una kermesse sportiva che vuole legare il calcio al ricordo e alla gioia, nell’ottica della sana competizione e della lealtà».
Le finali del torneo – che quest’anno è stato suddiviso in due trance, con le categorie più piccole che hanno disputato le partite nella prima metà della settimana – si sono disputate domenica mattina nel campo sportivo di Bonifati. A seguire le premiazioni delle squadre con i trofei consegnati da Roberta e Aurelio, genitori di Davide.
Categoria Pulcini: primo classificato Dlf Paola, secondo classificato Andreoli. Categoria Esordienti: primo classificato Reggina Calcio, secondo classificato Città Amantea. Categoria Giovanissimi: primo classificato Reggina Calcio, secondo classificato Cittadella-Bonifati. Categoria Allievi: primo classificato Real Cosenza, secondo classificato Crotone.
Il presidente Pascale ha consegnato le targhe a tutte le squadre partecipanti, alla famiglia Andreoli, al Comune di Bonifati, di Sangineto e alla stazione dei Carabinieri di Cittadella del Capo per la preziosa collaborazione. Al contempo ne ha ricevuto una da Roberta e Aurelio Andreoli.