fbpx

Bonifati :: Una tartaruga caretta caretta ha nidificato sulla spiaggia, evento raro in Calabria.

BONIFATI :: 26/06/2013 :: Una tartaruga caretta caretta ha nidificato sulla spiaggia a Bonifati, nel cosentino. Nonostante la Calabria sia una meta ricercata dalle tartarughe, questo episodio e’ del tutto straordinario perche’ pochissime volte le caretta caretta si sono fermate lungo la costa tirrenica, preferendo generalmente quella jonica.

La presenza dell’esemplare e’ stata segnalata da due residenti della zona all’Universita’ della Calabria e sul posto e’ intervenuto il responsabile del progetto Tartacare, Antonio Mingozzi (del Dipartimento di Biologia, ecologia e scienze della terra dell’Unical), insieme alla Guardia costiera. Sulla costa tirrenica l’unico precedente risale al 2008, quando una tartaruga scelse di nidificare a Cetraro.

”La deposizione di Bonifati -spiega Mingozzi- e’ un positivo segnale che indica la tendenza di questa emblematica specie a riprodursi anche al di fuori dell’area principale calabrese, come effetto, forse, dei grandi sforzi di tutela degli ultimi quattordici anni. I ricercatori dell’Unical auspicano la collaborazione di tutti, residenti e turisti, per garantire la tutela e una felice schiusa, tra una cinquantina di giorni, del nido di Bonifati”.