fbpx

Buonvicino :: Grande attesa per la manifestazione Seduzioni & Gusto.

BUONVICIONO :: 23/07/2013 :: Seduzioni & Gusto a Buonvicino sabato 27 luglio. Un percorso di moda, gastronomia, cultura, cinema, natura e arte in un unico evento GLAMOUR sulla costa tirrenica in uno scenario meraviglioso immerso nella natura con scenografie decisamente chic. Abiti spettacolari, da ammirare sorseggiando un aperitivo, in un’atmosfera decisamente chic. “Un evento che parte da un connubio vincente “Moda e Gusto”, dice Antonella Biondi Presidente della Pro Loco Buonvicino, con radici nel passato, che ha come obbiettivo la valorizzazione soprattutto dei giovani creativi e del territorio” attraverso la sinergia con le altre associazioni.

Tutto ciò tenendo in considerazione la promozione del Parco del Pollino, di cui Buonvicino ne fa parte. Un evento imperdibile nato nel 2007 dall’idea di far interagire la moda con la gastronomia, entrambi piaceri di vita. Matrimonio obbligato, nel paese del duca Ippolito Cavalcanti, famoso per i suoi trattati sulla buona cucina e in ricordo delle donne che nel 700 si riunivano in piazza per lavorare la seta. L’evento è curato e ideato dalla Pro Loco Buonvicino. E’ patrocinato dall’Amministrazione comunale di Buonvicino.

Si avvale della sinergia con l’“Associazione Creazione e Immagine” di Cosenza attraverso il progetto Moda Movie, con l’Accademia della Moda di Napoli e con l’Accademia Italiana del peperoncino. Seduzioni & Gusto oltre a essere un evento racchiude un progetto che consente a tanti giovani di vivere un’esperienza importante nel mondo della moda incoraggiando e sostenendo anche lo sviluppo commerciale del settore favorendo la valorizzazione del territorio e del gusto.

Il programma del settima edizione prevede diverse iniziative. Per la serata evento condotta da Nino Graziano Luca, la piazza XVII Settembre e il Centro storico si vestiranno a festa. Sulla passerella gli stilisti emergenti finalisti di Moda Movie attraverso Trame di Moda (Mazzuca M. Elisabetta, Petrungaro Maria Rosa, Santonio Antonio, Pugliese Elene e di Santo Eugenio, Achille Gaetano Tufano Assunta, Vespa Marina, Mazzucca Ambra e Christian Smeriglio), tra gli ospiti le stiliste Valentina Malappione, Enza Salvino e Giovanni Francavilla; la Scena Moda Movie con l’abito dell’architetto Simona Ricca realizzato per Nature’s Glamour.

Gli spettacoli della scuola AMAR DANCE, della scuola di danza di Maria Antonietta Scoglio e Denise Ubbriaco con un brano di Gloria Gaynor. La consegna di una borsa di studio di euro 1.500 a uno stilista scelto da un’apposita giura tra quelli emergenti che parteciperanno e le premiazioni Eccellenze di Calabria, a personaggi calabresi che si sono contraddistinti per aver messo in risalto la Calabria attraverso la propria professione. Il premio Eccellenze di Calabria Moda allo stilista Francesco Federico, di origine calabresi, oggi direttore di Krizia; Giornalismo a Carla Monaco, giornalista RAI; Cinema/Teatro a Ernesto Orrico, attore e regista; Storico a Franco Liguori, Membro della Deputazione di Storia Patria per la Calabria; Imprenditoria a Giancarlo Manna, Imprenditore ed Enogastronomia a Mario Reda, Enogastronomo. I premi sono realizzato dall’orafo Michele affidato di Crotone, dall’Orificeria Chriseora Gioielli e da  ARTE PINK.

Lo street happy hour firmato Cormorano Exclusive Club. La Struttura realizzerà per l’occasione nella piazza un happy hour all’aperto con le specialità preparate dal loro Chef Salvatore Benvenuto e le splendide scenografie commensali, caratteristiche che ne fanno una struttura di eccellenza sul territorio. Inoltre,  saranno presenti n. 2 abiti  creati e realizzati per incursioni D’Arte nel Parco della Sila “Cupone” Camigliatello di Moda Movie dalla stilista Vincenza Salvino e dipinti da giovani artisti dell’Accademia Brera di Milano Davide Gallicchio e Vincenzo Cuccaro.

Nelle vetrine Mod’Art in collaborazione con moda Movie diretta da Anna Maria Coscarello lo spazio espositivo per mettere in risalto le sartorie artigianali degli stilisti che oggi lavorano per griffe famose o si sono aperti degli atelier e gli istituti moda. Parteciperanno gli stilisti (Rosita Trifilio, Sabrina Mestre, Ermanna Serpe, Annalisa Di Lazzaro, Angelica Tufo, Nika Sobolevskaia), l’Accademia New Style di Cosenza, l’Accademia della Moda di Cosenza. Importante la partecipazione dei tre istituti professionali della Provincia di Cosenza (l’Istituto Istruzione Superiore di Fuscaldo, l’Istituto Istruzione  Superiore  Leonardo Da Vinci di Castrovillari e l’Istituto Ipsss “Leonardo Da Vinci ” Itas” A. Nitti  di Cosenza).

Dalla collaborazione con l’Accademia Italiana del peperoncino in mostra le Vignette di Passsepartout. Nella Piazza San Ciriaco e nel centro storico le Incursioni d’Arte il Parco Pollino Protagonista/Le creazione artistiche di artisti e giovani calabresi con Riccardo Magaro’, Scultore di Legno; Rosy Imbrogno, Pittura; Nuccia Parisella/Borse Split Design con prodotti esclusivamente riciclati in pvc ; Le 8 Botteghe di Alarico: Laura Macchianò/ Maestra d’arte, ORAFO  Prandina, Liquirizia NATURE MED, Marcello Ciampa/Pittore, Celestino/Tessuti d’arte, Maria Cinzia Morrone/Maestra d’arte, Irene Rombolà/Maestra d’arte, Jusi Ielitro/Maestra di tombolo … e tanti altri.

Negli archi di piazza XVII Settembre le maschere più belle del Carnevale Occitano dalla collaborazione con l’Associazione Arcobaleno di Guardia Piemontese e tante altre iniziative tutte da scoprire. Per il cinema  durante la serata evento sarà proiettato il cortometraggio “Presto”. Un cortometraggio diretto dal regista calabrese Gianluca Sia, che racconta la mission dell’associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla – Calabria. Lo fa con un linguaggio nuovo, fresco, vicino ai giovani. Racconta una patologia neurologica grave: la sclerosi multipla che colpisce soprattutto i giovani e molto di più le donne. Vuole far conoscere inoltre questa nuova teoria del prof. Zamboni.

Il film vuole però essere un inno alla vita, alla forza di andare avanti comunque non rimandando niente a domani. Ad arricchirlo anche la colonna sonora originale firmata dal maestro Giovanni Gatto”. Un passaggio importante attivato tramite Seduzioni & Gusto per avviare una collaborazione che parti da qui per avviare un piano informativo sul Tirreno cosentino in collaborazione con la CCSVI.

Dalla sinergia con Moda Movie da dove è partita l’ispirazione della sua diciassettesima edizione al tema Nature’s Glamour, un Pacchetto vacanza di tre giorni Green per rendere il Parco del Pollino protagonista di questa edizione che comprende nelle mattinate del 26, 27 e 28 escursioni guidate nell’area del Parco del Pollino (Geo-sito e Madonna della Neve), cene e pranzi con degustazioni guidate dei migliori prodotti della nostra terra e domenica sera trekking urbano guidato sul brigantaggio nel centro storico.