fbpx

Buonvicino :: Sabato 1 l’inaugurazione del Museo delle Arti e del Gusto.

BUONVICINO :: 31/01/2014 :: Grande attesa per l’apertura del primo Museo Civico a Buonvicino (Cs), Il M.A.G.B., prevista per il 1 febbraio. Il Museo delle Arti e del Gusto, si propone come un vero e proprio raccoglitore di “storie” in cui il passato si lega perfettamente al presente con un apparente disordine in cui nulla è lasciato al caso o è fine a se stesso.

Tutto ben si coordina ripercorrendo le più antiche origini della storia del popolo buonvicinese fino ai giorni odierni. È così che importanti testimonianze archeologiche rinvenute nel sito di “Sasso dei Greci”, quali frammenti di ceramica e monete appartenenti al X ed XI secolo,  prendono vita all’interno del M.A.G.B. non tralasciando quelli che sono stati i mestieri più fortunati nell’antico villaggio: dal calzolaio al falegname, dal fabbro alle lavoratrici del baco da seta. Proseguendo in quegli oggetti più particolari e sacrali che costituivano comunemente l’arredo ecclesiale, quali “navette porta incenso” e “secchielli con aspersorio”.

Altra particolarità è la sezione dedicata all’arte contemporanea con le sculture realizzate dal maestro La Fauci. E poiché Buonvicino costituisce una delle “porte del Pollino”, non poteva non dedicare una sezione ai “Beni Ambientali”. Il M.A.G.B. aprirà le sue porte al pubblico con la prima conferenza inaugurale in suddetta data. Interverranno il sindaco di Buonvicino, il dott. Giuseppe Greco, l’On. Giacomo Mancini, l’On. Domenico Pappaterra, l’On. Mario Caligiuri, l’On. Giuseppe Gentile, il Prof. Giuseppe Roma e il Mons. Leonardo Bonanno.