fbpx

Buonvicino :: Tutto pronto per la quinta edizione di Seduzioni e Gusto.

BUONVICINO :: 27/07/2011 :: Appuntamento Venerdì 29 e Sabato 30 luglio a Buonvicino per la quinta edizione di Seduzioni e Gusto. L’evento curato e ideato dalla Pro Loco Buonvicino, nel corso di 5 anni rilevata un’iniziativa di aiuto per nuovi stilisti e per la promozione di Buonvicino e della Calabria sul territorio nazionale e internazionale.

Patrocinato dall’amministrazione comunale di Buonvicino e dalla Regione Calabria, con la collaborazione della Confartigianato Cosenza, dell’Accademia della Moda di Napoli, dell’Associazione Creazione e Immagine, dell’Accademia Italiana del peperoncino e del Consorzio delle Pro loco. L’evento Seduzioni e Gusto mette insieme moda e gastronomia a Buonvicino. Matrimonio obbligato, nel paese di cui fu duca Ippolito Cavalcanti, famoso proprio per i suoi trattati sulla buona cucina con le donne di Buonvicino che nel 700 si riunivano in piazza per lavorare la seta. Finalità dichiarata – dice Antonella Biondi, presidente della Pro Loco – è quella di offrire a calabresi e turisti un’occasione per conoscere le collezioni di stilisti, le tipicità gastronomiche e artigiane, le bellezze naturali e paesaggistiche del centro storico nel Parco del Pollino. Con performance di musica e spettacolo.
Nella piazza San Ciriaco i convegni, i workshop dell’Accademia della moda di Napoli, le proiezioni di video, i cortometraggi finalisti di Moda Movie e del Concorso Corto Mediterraneo, le presentazioni ufficiali e le premiazioni del Premio Letterario.
Nel centro storico Buonvicino Ciak si gira con le riprese per la realizzazione del cortometraggio Gli Spaghetti e la dieta Mediterranea vincitore della prima edizione del Premio letterario Buonvicino nell’ambito di Seduzioni e Gusto.
Sulla passerella l’evento ufficiale. La sfilata di stilisti emergenti finalisti di Moda Movie assieme a stilisti di griffe nazionali e internazionali con le collezioni occhiali da sole di Ottica Reflection.
Nella piazza XVII Settembre, gli stand della mostra mercato “Madre Calabria”, l’esposizione dei costumi tradizionali di Calabria, le mostre Mani che creano la ceramica di Antonella Capano, l’uncinetto e il corredo di Antonietta Di Giorno, la mostra Fuochi d’artificio che documenta la storia del maestro artigiano  Forestiero di Buonvicino, gli spettacoli musicali, l’esibizioni di danza e  la rassegna di artisti di strada. Le stupende scenografie naturali e commensali da scoprire nello Street Happy Hour, curato da Felce Imperial Hotel.
Nel Balcone delle meraviglie le vetrine del Consorzio delle Pro loco della Riviera dei cedri con le specialità gastronomiche e artigiane delle migliori aziende. E il gran finale con i fuochi pirotecnici che illumineranno il cielo di Buonvicino di colori.