SCALEA :: 11/02/2026 :: Presentata a Scalea (Cs) Fraghəla Giòjə, proclamata maschera identitaria del Carnevale della città. L’iniziativa si è svolta al termine di un incontro pubblico e ha previsto la consegna simbolica del personaggio all’amministrazione comunale da parte della compagnia teatrale Carnem Levare, ideatrice del progetto.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Mario Russo, l’assessora alla Cultura Annalisa Alfano, il consigliere con delega allo Spettacolo Gerardo De Chiara e l’assessore all’Urbanistica Eugenio Orrico e diversi cittadinni. La figura di Fraghəla Giòjə richiama il millantatore e il burlone, narratore di storie popolari radicate nella memoria collettiva cittadina.
Secondo i promotori, il personaggio nasce da un lavoro di ricerca socio-antropologica e di ricostruzione della memoria orale, basato sulle testimonianze della cittadinanza e successivamente codificato nella scrittura teatrale. Durante la presentazione, l’attore Pasquale Manco ha recitato la filastrocca ufficiale della maschera.
Fraghəla Giòjə sarà simbolo del Carnevale e mascotte ufficiale della compagnia teatrale nell’ambito di future iniziative di valorizzazione.