Caso botulino a Diamante: il procuratore Fiordalisi, “Situazione localizzata, nessun ritiro del prodotto”. (VIDEO)

PAOLA :: 09/08/2025 :: Sulla vicenda del presunto caso di botulino legato alla vendita di panini in un furgoncino a Diamante (Cs), interviene il procuratore della Repubblica di Paola Domenico Fiordalisi con una dichiarazione volta a rassicurare la popolazione.

“Innanzitutto ritengo di dover fare una dichiarazione per tranquillizzare la popolazione – afferma Fiordalisi – in quanto non è stato richiesto e non è stato necessario ritirare il prodotto utilizzato in questo furgoncino per il confezionamento di panini. Siamo ormai orientati a ritenere, sulla base di una pluralità di elementi, che si tratti di un episodio localizzato, non inerente il contenuto del prodotto all’origine”.

Il procuratore ha inoltre spiegato che sono in corso accertamenti di natura medico-legale: “Stiamo provvedendo all’autopsia della persona deceduta a Lagonegro, che era partita da Belvedere Marittimo, dove era stata inizialmente curata in una clinica locale. Stiamo anche procedendo alla riesumazione della salma di un’altra persona, alla luce della denuncia dei familiari che hanno riferito come avesse acquistato lo stesso tipo di panino nello stesso posto”.

Le indagini, coordinate dalla Procura, mirano a chiarire l’esatta dinamica dei fatti e a verificare eventuali correlazioni tra i due episodi segnalati.