fbpx

Castrovillari :: Il 7 ed 8 maggio ancora un incontro con il teatro.

CASTROVILLARI :: 19/04/2011 :: Nuovo impegno per la Compagnia teatrale “Aldo Schettini” a Castrovillari. Il 7 ed 8 maggio prossimi, sabato e domenica, il teatro Sybaris del Protoconvento Francescano accoglierà  una Commedia in vernacolo dell’autrice Mena Filpo, grande appassionata di tradizioni e delle consuetudini della sua Castrovillari, che sarà messa in scena dalla Compagnia teatrale dell’Associazione culturale “Aldo Schettini”.

L’opera, in due atti, s’intitola “Cumpà…mu facerisi nu piaciru?” sicuramente- affermano gli organizzatori-  coinvolgerà tantissima gente, replicando il successo, ottenuto da altri lavori. Questo sottolinea,   ancora una volta,  l’amore per la propria storia e le proprie tradizioni dei rappresentati di  quest’Associazione che, animati dall’attaccamento per le proprie radici, sono impegnati a proporre situazioni e modi di relazionarsi del passato, usando il dialetto come lingua per rendere al massimo fatti ed avvenimenti che, in altro modo, perderebbero di colore e verve.

Che dire allora se non invitare tutti a questo nuovo appuntamento con la tradizione, firmato dalla brava Mena Filpo che oltre alla regia recita in scena con  Domenico Miraglia, Romina Alberti, Carmine Ferrari, Nadia Iapichino, Adriano Moretto, Emanuele Piroli, Marsia Trapani e Luca Marchianò.

“La scenografia è curata dalla stessa Associazione “Aldo Schettini”- ricorda il presidente , Carmine Martino- che  vuole sempre più svolgere questo amore  per il vernacolo locale e la tradizione, presentando lavori e spaccati di un tempo che richiamano consuetudini e stili di vita che sono, poi, il cuore delle nostre usanze e modi di essere, vedere e relazionarsi.”