fbpx

Castrovillari :: Cai e Parco del Pollino sul sentiero della collaborazione.

CASTROVILLARI :: 12/11/2011 :: E’ stata siglata nel pomeriggio di venerdì 11 Novembre, a Castrovillari, nella sede dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, a Palazzo Gallo, dal presidente del Parco, Domenico Pappaterra e dal presidente del CAI (Club Alpino Italiano), Umberto Martini, la convenzione quadro di collaborazione tra il Parco e il CAI riguardante la rete sentieristica e la viabilità minore del territorio protetto calabro-lucano.

Alla firma erano presenti anche il direttore dell’Ente Parco, Annibale Formica, i presidenti del CAI Calabria e Basilicata, rispettivamente Pierluigi Mancuso e Pino Alessandro.

La convenzione, che durerà tre anni, ha tra gli scopi quello di “instaurare e attivare rapporti di collaborazione” tra il Parco del Pollino e il Club Alpino Italiano, nei settori indicati, attraverso un gruppo di lavoro composto da rappresentanti del CAI, individuati dai presidenti del CAI Calabria e Basilicata, e da rappresentanti del Parco.

«E’ un atto che va a rafforzare un rapporto già esistente – ha sottolineato Pappaterra – di cui siamo fieri e che auspichiamo possa rappresentare il viatico per ulteriorio proficue attività». La collaborazione punta, tra l’altro, ha spiegato il presidente del Pollino, a «ridare un’immagine ai sentieri del Parco» per i quali è stato già realizzato, sempre in collaborazione con il CAI, il catasto dei sentieri e ad attrarre ulteriori visitatori.

Simbolicamente sono stati stanziati 10mila euro a beneficio dei programmi da sviluppare. Inoltre, nella convenzione, è stata rivolta una particolare attenzione al ruolo dei Lavoratori socialmente utili che vengono utilizzati anche per la manutezione dei sentieri.

«Un’attenzione e un ruolo sociale sempre svolto nelle aree montane nella centocinquantenaria storia del CAI», ha evidenziato il presidente Martini, che si è detto felice di questo nuovo accordo con il Parco del Pollino, un’area protetta molto importante nella quale poter fare nuove escursioni e trekking organizzati nella consapevolezza che «attorno ai sentieri c’è una vita, una civiltà» che potrà essere ulteriormente valorizzata.

«Estrema soddisfazione» ha espresso anche il direttore del Parco, Formica, per il quale la «la convenione è chiara e immediata e potrà essere implementata con protocolli integrativi per valorizzare le tante potenzialità del Pollino».

In conclusione i saluti del padrone di casa del CAI, il presidente del Club di Castrovillari, Eugenio Iannelli e dei presidenti di Basilicata e Calabria. Quest’ultimo, Mancuso, ha evidenziato come si debba fare uno sforzo per offrire oltre che un’efficiente sentieristica anche i nuovo servizi che la tecnologia mette a disposizione per meglio fruire delle vie escursionistiche nelle terre alte.