fbpx

Castrovillari :: Centrale del Mercure: il Tar Calabria dà ragione alla Provincia.

CASTROVILLARI :: 23/02/2010 :: In merito alla vicenda della ‘’Centrale Termoelettrica del Mercure’’, il Tar  Calabria, con ordinanza n. 180/2010, ha rigettato la richiesta di sospensione dell’atto con il quale la Provincia di Cosenza aveva trasmesso la documentazione inerente l’autorizzazione all’apertura della Centrale del Mercure alla Regione Calabria, ritenendola competente per l’adozione del provvedimento finale.

In particolare il TAR Calabria ha statuito che ‘’ … ai sensi degli articoli 1 e 10 della legge della Regione Calabria n. 42 del 2008, adottata in applicazione delle prescrizioni di cui all’art. 12 del Dlgvo 387/2003 la competenza alla definizione della procedura in questione deve ritenersi oramai di spettanza dei competenti uffici regionali’’.

“Tale pronunzia -ha affermato il Presidente Mario Oliverio- costituisce un elemento di chiarezza e fa piazza pulita delle varie polemiche strumentali apparse sulla stampa locale tendenti a coinvolgere il comportamento dell’Ente Provincia in responsabilità e competenze non sue ed ha confermato non solo la correttezza dell’operato della Provincia di Cosenza, quanto ha evidenziato l’assoluta trasparenza e legittimità dell’azione posta da parte degli organi provinciali”.

“Mi auguro –ha concluso il presidente della Provincia di Cosenza- che da parte di tutti si consideri finalmente chiusa una polemica strumentale e assolutamente priva di ogni fondamento”.