fbpx

Castrovillari :: Dal 22 al 23 ottobre nella palestra dell’istituto “Pitagora – Calvosa” la nona mostra ornitologica”.

CASTROVILLARI :: 18/10/2011 :: Dopo il successo di pubblico, anche dell’anno scorso, dell’ottava mostra ornitologica, l’omonima associazione del Pollino, sotto l’egida della Federazione Ornicoltori Italiani ed il patrocinio del Comune, è  pronta a dare il via alla nona edizione che si terrà quest’anno nella palestra dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Pitagora – Calvosa” della città, dal 22 al 23 ottobre, con la presenza di circa un migliaio di volatili di diverse razze.

Lo hanno reso noto il Sindaco, Franco Blaiotta, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Rosalia Vigna, che inaugureranno la mostra, aprendola ufficialmente al pubblico ed alle scolaresche.

“All’appuntamento verranno presentate più specie – ha spiegato il presidente, Cristian Nicolao. Siamo contenti, comunque, – ha aggiunto -, per la crescita dell’iniziativa, che vede sempre più persone interessate a questo settore. Desidero, poi, ringraziare l’Amministrazione per averci dato la possibilità e l’opportunità di organizzare ancora una volta la manifestazione e di sostenerci in questo impegno, e la dirigente scolastica dell’ITCG, professoressa Francesca Eugenia Guarnirei per averci ospitato nella Scuola e per essersi messa  a disposizione dell’iniziativa.”

Durante la manifestazione verranno assegnati  diversi premi per le varietà in concorso. All’appuntamento parteciperanno allevatori provenienti da tutta la Calabria e da più zone dell’Italia.

Il Sindaco, Franco Blaiotta, e l’Assessore Vigna, si sono complimentati con gli organizzatori ed il presidente per come, ancora una volta, il sodalizio coinvolge tanti appassionati e crea nuovi spunti. “L’ iniziativa, tra l’altro, è un importante momento didattico educativo e di conoscenza , una vera lezione di scienze in presa diretta per le scuole, – ha precisato Vigna – che anche  quest’anno potranno partecipare al concorso“ Allevare per proteggere”, giunto alla sesta edizione e rivolto ai ragazzi delle Medie e quest’anno, in via del tutto sperimentale, pure alle prime classi dell’Istituto “Pitagora – Calvosa”  per sviluppare il loro interesse nei confronti della natura e del suo habitat.

Quest’anno, nuovamente, l’evento offre alla ribalta cittadina e nazionale – ha spiegato il sindaco Blaiotta –  un  interessante convegno che porta al Tavolo dell’approfondimento più professionalità tra cui il dottore Giampietro Falaguasta, dirigente federale della FOI (Federazione Ornicoltori Italiani), tra i più grossi esperti di ornitologia in Italia e studioso del ruolo dell’ornitologia nel sociale e come elemento di terapia.”

La presenza di tanti allevatori renderà ancora più interessante la “vetrina” che quest’anno si svolge nell’ambito delle manifestazioni ornitologiche nazionali.