fbpx

Castrovillari :: Giovane Italia: la centrale del Mercure rappresenta un'opportunità di sviluppo.

CASTROVILLARI :: 31/08/2010 :: "La riattivazione della centrale Enel a biomasse della Valle del Mercure rappresenta un’opportunità di sviluppo non solo per il territorio del Pollino e le aree limitrofe ma per l’intera Calabria.” Ad affermarlo, in un nota, Francesco Filomarino, dirigente regionale PdL e Coordinatore Regionale della Giovane Italia. “Seppur nel rispetto delle posizioni espresse da alcune comunità locali, riteniamo, come giovani, che nella Calabria della marginalità e della fragilità economica e sociale, non sia possibile dire di “no” a tutto, soprattutto quando il “no” è dettato da ragioni puramente ideologiche. Dobbiamo essere coscienti che nella nostra Regione non è possibile vivere solo di “aria pulita” anche perché corriamo troppe volte il rischio di vivere di “sola aria fritta”.
È indiscutibile che la riattivazione della centrale del Mercure rappresenta un volano di sviluppo per diverse aree e diversi settori dell’economia Calabrese e può garantire buone opportunità di lavoro per migliaia di giovani.

La Calabria è sempre stata ricca di risorse forestali ma solo da alcuni anni si è iniziato a sfruttarle in maniera moderna con la consapevolezza che, rinunciando al conservatorismo fine a se stesso che nulla ha prodotto nel corso degli anni, è possibile sfruttare una risorsa in modo sostenibile e produttivo. Questo cambiamento di cultura rispetto alla forestazione è stato stimolato e sostenuto anche dalla nascita di centrali a biomassa, come ad esempio quelle presenti nel crotonese, che hanno consentito di dare un mercato a vari prodotti della forestazione, alcuni dei quali tradizionalmente privi di valore. Queste sollecitazioni hanno consentito al settore della forestazione produttiva di divenire, in molte aree della Calabria, un settore “trainante”. E chiaramente, alla crescita di un settore “trainante” è legato lo sviluppo di molti altri settori contigui (servizi, logistica, ecc.) con una ricaduta positiva sull’intera economia. È per questo che un’opportunità come quella della riattivazione della centrale della valle del Mercure, che produce effetti non solo sol settore della forestazione ma su molti altri, non può essere sprecata.

Come Giovani del PdL chiediamo alla Giunta Regionale di velocizzare le procedure necessarie alla riattivazione della centrale della Valle del Mercure che consentirà a molte famiglie ed a molti giovani calabresi di lavorare nella propria Regione.”