fbpx

Castrovillari :: L’Accademia dei Bardi debutterà nella Sala Varcasia.

CASTROVILLARI :: 10/11/2009 :: L’Accademia dei Bardi, Sabato 14 novembre, debutterà nella Sala Varcasia, Di Castrovillari, con lo spettacolo “Gagà” “Gagà”, fa parte di quel genere di teatro, chiamato “teatro di avanspettacolo” o, più comunemente, avanspettacolo, questo è un genere di spettacolo teatrale comico sviluppatosi in Italia fra gli anni trenta e gli anni cinquanta.

Questo genere derivò storicamente dal varietà, a cui iniziò a sostituirsi quando il regime fascista emanò provvedimenti (per esempio sgravi fiscali) per favorire i teatri che si convertivano alla più moderna realtà del cinematografo. In questo contesto, le compagnie di varietà dovettero elaborare una forma di spettacolo abbreviato, che potesse intrattenere il pubblico in sala in attesa del film (o del "filmo" secondo il termine usato dai fascisti in ossequio al principio dell'autarchia). Considerato il "fratello povero" del Teatro di rivista per la brevità dei numeri e la scarsità dei mezzi, fu spesso considerato un genere teatrale minore: molte volte, in senso spregiativo, si utilizzava il termine avanspettacolo per indicare teatro comico di scarsa qualità. Più avanti nel tempo, tra gli anni sessanta e settanta del Novecento, l'avanspettacolo variò dai numeri comici agli spogliarelli, preludio di film a luci rosse o erotici. In realtà l'avanspettacolo fu trampolino di lancio per molti noti attori teatrali e cinematografici italiani, che si produssero in tale genere con molto successo. Tra questi vi furono Eduardo De Filippo, Totò, Aldo Fabrizi, Lino Banfi.

“Gagà”, vuole ripercorrere la stessa strada, un viaggio fatto di musica, e varietà, per regalare al pubblico un breve momento di sorriso, e il sogno di una vita più comoda e lontana dagli stereotipi della vita di tutti i giorni.

In tanti anni ho indossato diverse maschere, ma quella di Gagà, è la maschera che più si addice alla mia personalità casereccia e sognatrice, queste le parole di “Gagà” interpretato da Pippo Infante, il quale ne è sia creatore che regista di questo spettacolo. Gli arrangiamenti musicali sono affidati a Camillo Maffia, protagonisti dello spettacolo in oltre, saranno: Mauro Manzo, Domenico Di Vasto e Manuel Alessandria, mentre le luci e le fonie saranno affidate come al solito a Francesco Bovino.