fbpx

Castrovillari :: L’assessore Ponte al convegno dell’ordine dei commercialisti sui Pia.

CASTROVILLARI :: 22/02/2011 :: Per uno sviluppo partecipato tra azioni virtuose tese alla crescita dell’esistente. L’Assessore alle politiche dello sviluppo, del turismo e del lavoro del Comune di Castrovillari, Luigi Ponte, ha introdotto un Convegno Studi dell’Ordine dei Commercialisti del capoluogo del Pollino sul tema “Strumenti di finanza agevolata per le imprese della Regione Calabria” per affrontare le questioni riguardanti i PIA, i Pacchetti Integrati di Agevolazione, che sono uno strumento diretto a sostenere la competitività delle imprese che operano in Calabria, attraverso il finanziamento di Piani di Sviluppo Aziendali su cui diversi studi professionali stanno lavorando per proporre, con l’ausilio delle indicazioni delle attività, progetti da presentare, secondo l’apposito Avviso, per intercettare quelle risorse messe a disposizione dalla Regione attraverso il POR Calabria FESR 2007/2013 e volti alla riconversione e modernizzazione delle aziende.

I lavori, dopo il saluto del presidente dell’Ordine, Vincenzo De Franco,  sono stati caratterizzati dalla relazione del responsabile dei Progetti PIA Regione Calabria, Marco Aloise.

Il riferimento legislativo, pubblicato sul Supplemento Straordinario n. 1 del 16.12.2010 al n. 49 del BURC dove è inserito proprio l'Avviso inerente il PIA 2010, si inserisce tra le Azioni Integrate per il Rilancio dell’Economia Calabrese, che prevede l’erogazione di incentivi alle imprese industriali, artigiane e dei servizi esistenti per la realizzazione di nuovi investimenti relativi a: a) Immobilizzazioni materiali (suolo aziendale, attrezzature, macchinari, impianti, capannoni ed altro), individuati nel Piano degli Investimenti Produttivi;  b)     Servizi reali (marketing, organizzazione, finanza d’impresa, ed altro ) esplicitati nel Piano Integrato dei Servizi Reali Aziendali; c)  Formazione professionale del personale aziendale (Piano di Formazione Aziendale); d) Ricerca e innovazione tecnologica (Piano di Innovazione Aziendale). L’intensità dell’aiuto, naturalmente, varia a seconda delle dimensioni aziendali e del Piano Specifico finanziato.

La Domanda di Agevolazione e la relativa modulistica allegata, predisposte, utilizzando gli schemi messi a disposizione dalla Regione Calabria, dovranno essere inoltrate entro 90 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso sul BURC (16.12.2010) e, quindi, indicativamente entro il prossimo 18 di marzo. La dotazione finanziaria complessiva regionale dell’Avviso è di 42 milioni di euro. Non poca cosa.

Notizie dell’altro giorno, intanto, riferiscono di un sostanziale aumento, nel 2010, delle imprese in Italia, con particolare riguardo al centro-sud. Un fatto – è stato precisato- che ha bisogno di essere sostenuto nei suoi sforzi e che azioni del genere possono ulteriormente aiutare, specialmente nel Meridione.

“L’obiettivo principale che mi sono prefissato- ha precisato l’Assessore  Ponte a termine della riunione in una dichiarazione resa alla stampa-, in linea con quanto portato avanti dall’Amministrazione Blaiotta, è quello di mobilitare le tante capacità sul territorio, di motivarle  e di aiutarle a trasmettere il proprio entusiasmo ed il proprio convincimento, a partire dalla consapevolezza, come ci ricordano tanti indicatori, che anche noi siamo in grado di partecipare a questa grande sfida epocale di cambiamento per un vero sviluppo. Credo, infatti- ha aggiunto- che in questo ambito ci sia la possibilità, attraverso l’apposita concertazione che ritengo importante, di lavorare bene, creando azioni virtuose per la crescita delle tante capacità.”