fbpx

Castrovillari :: Presentato il programma completo del ‘Calabria Day’.

CASTROVILLARI :: 22/10/2013 :: È stato presentato nel corso dell’ultima conferenza stampa tenutasi a Castrovillari nei giorni scorsi, il programma dettagliato della terza edizione del Calabria Day che si svolgerà il prossimo sabato 27 ottobre, dalle 9.00 e fino alla mezzanotte, presso il Protoconvento francescano del capoluogo del Pollino.

Ricchissimo il cartellone degli appuntamenti che vedrà il coinvolgimento attivo di numerosi partner nelle sessioni tematiche previste in mattinata e nel pomeriggio, dei rappresentanti locali del mondo dell’artigianato e di diversi giovani artisti calabresi che si esibiranno nell’arco di tutta la giornata di sabato.

Il Protoconvento aprirà i battenti a partner, scuole e visitatori già a partire dalle ore 9.00 con l’accoglienza dei partecipanti e la distribuzione del materiale informativo sulla giornata e i suoi protagonisti. Dalle ore 10:00 alle 10:45 si entra nel vivo della giornata con la sessione plenaria di apertura che prevede, oltre alla presentazione degli ospiti e alla proiezione del video-racconto sul Calabria Day, il saluto sindaco della città ospitante e un talk show incentrato sugli obiettivi e le prospettive della giornata. Introdurrà i lavori Anna Laura Orrico, presidente dell’associazione Io resto in Calabria soggetto promotore del Calabria Day.

Dalle 11.00 alle 13.00 spazio alle oltre 100 realtà che aderiscono al Calabria Day 2013 nelle tre sessioni dedicate per conoscere il loro punto di vista sul “fare” in Calabria, alla presenza degli studenti delle scuole calabresi che avranno la possibilità di interagire con gli ospiti nel corso delle sessioni. Tre, come detto, le discussioni previste: la sessione “Cooperare e partecipare”, dedicata alle modalità attraverso le quali si realizza il cambiamento, coordinata dalla giornalista Rossella Galati e dal formatore sociale Giovanni Mazza; la sessione “Condividere e progettare”, nella quale si discuterà di innovazione sociale e tecnologica, coordinata dal giornalista Ugo Floro e dall’imprenditrice sociale Lucia Moretti; la sessione “Osservare e agire” in cui prenderanno forma le esperienze calabresi vincenti e significative e che sarà coordinata da Cesare Perrotta, formatore, e dalla presidente dell’associazione Io resto in Calabria, Anna Laura Orrico.

Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.00, spazio alla presentazione dei progetti sociali, culturali e tecnologici nella sessione “Investire nel sociale conviene… a tutti”, mentre partirà alle 16.00 la tavola rotonda tra i partner per un confronto diretto sul Calabria Day. A seguire, dalle 17.00 alle 18.00, la fase dedicata alla conoscenza diretta delle realtà che aderiscono al network della “Calabria in positivo” attraverso il “face to face”.

Non mancherà il riferimento alla realtà territoriale del Pollino, messa a dura prova dall’evento sismico di cui proprio sabato 26 ottobre ricorrerà il primo anniversario, con la sessione di approfondimento “Terremoto, un anno dopo”, in programma dalle 17:30 alle 18:30, e alla quale prenderanno parte le comunità più colpite dal sisma. Infine, per tirare un bilancio conclusivo sulla giornata, si svolgerà la sessione plenaria di chiusura con l’obiettivo di trarre un riassunto del Calabria Day affidando il resoconto ai coordinatori, ai partner ed al pubblico presente.

La serata del Protoconvento francescano si vestirà dei colori e delle forme dell’arte grazie allo show del Calabria Day, coordinato dal direttore artistico Francesco Lappano, con le esibizioni di giovani artisti calabresi condensate in un ricco programma artistico di cui verranno a breve diffusi i dettagli.