fbpx

Castrovillari :: Ragazzi in gamba, il successo dell'AFD alle finali di Chiusi.

CASTROVILLARI :: 24/05/2010 :: Sono stati l’unico gruppo a rappresentare la Calabria alla finale nazionale della rassegna “Ragazzi in gamba” che si è svolta il 14,15 e 16 maggio scorso a Chiusi, in Toscana, i ragazzi dell’AFD – Associazione Famiglie Disabili di Castrovillari che hanno portato in scena lo spettacolo “Hansel e Gretel” realizzato in collaborazione con il CAD – Centro Appoggio Diurno e con la Compagnia Teatrale Scena Verticale per la regia di Dario De Luca. A loro è stato consegnato un attestato per la qualità dell’opera rappresentata, considerata dai giurati la più bella.

I registi presenti in giuria hanno definito la rappresentazione teatrale che ha visto protagonisti 8 attori disabili l’opera più vera, più sincera e più alta in quanto a bellezza tra quelle portate in scena. “È stato meraviglioso” – ha affermato Tina Uva Grisolia, Presidente dell’Associazione – “il pubblico, alzatosi in piedi, non finiva mai di applaudire. Noi siamo stati lì a rappresentare la Calabria e il sud Italia e abbiamo voluto portare il nostro esempio di alta umanità ed impegno sociale per dire che la Calabria non è solo cose negative, ma anche buone prassi”. A tal proposito è stato proposto all’Associazione di partecipare ad un incontro che si terrà a Brescia su teatro e disabilità per illustrare la propria esperienza, considerata un modello di didattica che proprio nel Nord Italia vogliono mettere in atto. Una bella soddisfazione per tutti coloro che hanno lavorato a questa rappresentazione teatrale e che hanno creduto con forza in questo progetto. L’Associazione tiene anche a sottolineare la validità dell’opera educativa dell’animatrice del CAD, Lina Chiarelli.

“Ragazzi in gamba” è una rassegna di teatro, musica, canto, danza, folklore, poesia, pittura, scultura, cinema e arte varia, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, ma anche gruppi artistici extrascolastici. È promossa dall’associazione omonima ed ha il patrocinio del Ministero per la Pubblica Istruzione. Scopo della manifestazione è di promuovere tra i giovani l’arte e la creatività all’interno di un percorso educativo finalizzato alla valorizzazione della persona.