fbpx

Catanzaro :: Amore e stalking, una nuova produzione di Rossosimona.

Proseguono nel frattempo le tournée di Laura per tutti e Radio Argo

CATANZARO :: 27/06/2012 :: Teatro Rossosimona, la compagnia diretta dall’attore e regista Lindo Nudo, mette in cantiere una nuova produzione, dedicata, ancora una volta, all’indagine di un tema di forte impatto sociale. Dopo gli spettacoli La verità vive – percorso intorno a storie di donne ribellatesi all’oppressione della mafia – e Laura per tutti, che racconta la forza e il coraggio di Laura Raffaeli e, a partire da essi, le difficoltà e i pregiudizi connessi alla disabilità sensoriale, Rossosimona propone uno spettacolo sul rapporto tra l’amore e lo stalking.

Amore e stalking è un incrocio di vite, di vicende di donne, soprattutto, che hanno subito la violenza fisica e psicologica di un amore degenerato o mai nato e non corrisposto, e poi vissuto nella forma dell’ossessione. Storie diverse, osservate da più punti di vista, ma accomunate dal racconto di un dolore, spesso ignorato, sottovalutato, talvolta non compreso. Un dolore che, fino a poco tempo fa in Italia (il reato è stato introdotto nel codice penale soltanto nel 2009), non poteva trovare giustizia, e rimaneva perciò muto, del tutto inascoltato. Lo spettacolo aspira a raccontare anche questo, attingendo, attraverso una complessa operazione drammaturgica, alla cronaca e alla letteratura. In un gioco a incastri, si danno così l’orrore della realtà, con i suoi episodi di sopraffazione e abuso, e la speranza della poesia. Nella narrazione dei momenti archetipici di questo fenomeno trovano infatti spazio, come spiragli di luce, i sentimenti puri espressi nelle parole degli scrittori. Quasi un esorcismo della violenza, un’affermazione di bellezza a garanzia della continuità della vita.

Lo spettacolo, che segue ad un laboratorio sullo stesso tema condotto da Rossosimona nell’ottobre del 2011, è diretto da Lindo Nudo che ne è anche autore insieme a Mimmo Donato e Jo Lattari. Interpreti sono Francesco Aiello, Noemi Caruso, Paolo Cutuli, Stefania De Cola, Giusy Mellace e Francesco Votano. I costumi sono di Rita Zangari, il disegno luci è a cura di Paolo Carbone e l’elaborazione dei suoni è di Alessandro Rizzo.

Nel frattempo, le attività di Rossosimona vanno avanti anche su altri fronti. Proseguono infatti le tournée di due tra le sue più recenti e importanti produzioni: Laura per tutti, per la regia di Lindo Nudo e con Elena Fazio, che sarà in autunno al Mercadante di Napoli e Radio Argo, di e con Peppino Mazzotta, che – già premiato dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro – continua ad ottenere un ottimo riscontro in tutta Italia.

È inoltre stata siglata in questi giorni dall’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri la convenzione che approva, nell’ambito del Por Calabria Fesr 2007/2013 – Asse V – Risorse Naturali, Culturali e Turismo sostenibile, il progetto di residenza triennale presentato da Teatro Rossosimona presso il Teatro Piccolo dell’Università della Calabria, “Un piccolo teatro d’arte per l’area urbana” in partnership con Libero Teatro. Il progetto, che ha consentito l’assegnazione della residenza, è frutto di una collaborazione tra le compagnie teatrali e il Comune di Rende, a sua volta partner ufficiale del progetto “Residenze teatrali”. Da sottolineare la lungimiranza politica del rettore, prof. Giovanni La Torre, che ha permesso la partecipazione delle due compagnie al bando stesso, assegnando in gestione il Piccolo Teatro Unical, per 100 giorni all’anno, per il triennio 2012/2014, all’amministrazione comunale di Rende.