fbpx

Catanzaro :: Approvati dodici progetti per 130 milioni di euro del PON “Ricerca e Competitività”

CATANZARO :: 24/11/2011 :: L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – ha commentato con soddisfazione l’approvazione, nella graduatoria finale rilasciata dalla apposita Commissione di valutazione nominata dal Ministero della Ricerca Scientifica, di 12 i progetti approvati a beneficio della Calabria, per un valore complessivo di 130 milioni di euro.

“Ricerca e giovani, futuro e qualità. E’ su queste direttrici – ha detto Caligiuri – che vogliamo cimentarci, perché crediamo che la Calabria possa farcela se punta sull’innovazione e pensa alla programmazione sul lungo periodo, premiando il merito e la progettualità”. “I progetti approvati – ha aggiunto il Dirigente Generale e Rappresentante della Regione nelle Commissioni ministeriali chiamate a valutare i progetti della quattro Regioni “Obiettivo Convergenza” del Dipartimento Cultura, Massimiliano Ferrara – rappresentano il 20% dell’intero plafond, con una crescita del 5% delle risorse precedentemente previste. Ed è la prima volta che succede”.

Tra i soggetti assegnatari le tre Università calabresi, la Fondazione Terina e IDI SUD a Lamezia Terme. L’Avviso, infatti, prevedeva l’attivazione di interventi di adeguamento e rafforzamento strutturale riferiti a centri di elevata qualificazione attivi in ambiti di rilevanza strategica per lo sviluppo del sistema produttivo. Considerata la validità dei progetti, la dotazione finanziaria, pari inizialmente a 400 milioni di euro, è stata portata a 650 milioni.

“L’obiettivo che ci siamo prefissati – ha concluso Ferrara – d’accordo con gli intendimenti del Governatore Scopelliti, resta quello di creare sinergia tra ricerca applicata a fini industriali, alta tecnologia, laboratori pubblico-privati, Università ed Enti di ricerca pubblici e privati per implementare non a parole, mai con i fatti, l’assetto strutturale  dell’economia del Mezzogiorno, in particolare della nostra Regione”.