fbpx

Catanzaro :: È in corso di pubblicazione un bando per l’adeguamento sismico degli edifici scolastici.

CATANZARO :: 25/10/2011 :: E’ in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria un avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di progetti per l’adeguamento sismico di edifici scolastici. Lo rendono noto – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Pino Gentile ed il Dirigente Generale  Giovanni Laganà.

L’avviso è disponibile in preinformazione sul sito www.regione.calabria.it portale Calabria Europa. L’avviso è destinato agli enti locali (Province e Comuni) proprietari di edifici scolastici. Possono essere richiesti finanziamenti per l’adeguamento degli edifici scolastici alle norme tecniche per le costruzioni di cui al D.M. 14.01.2008, nonché interventi di demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma dell’edificio scolastico da demolire (questi ultimi esclusivamente nei casi di estrema necessità e a fronte di particolari documentate condizioni sfavorevoli connesse all’assoluta diseconomicità dell’intervento di adeguamento).

Gli interventi selezionati saranno finanziati per un importo pari a 9.000.000,00 euro a valere sulla linea di intervento 3.2.2.4 “Azioni per l’adeguamento sismico di infrastrutture ed edifici pubblici” del POR Calabria FESR 2007/2013. L’amministrazione regionale provvederà allo scorrimento della graduatoria utilizzando, oltre la quota già coperta con i fondi del POR Calabria, le ulteriori risorse aggiuntive che si renderanno disponibili, provenienti da fonti regionali, nazionali o comunitarie.

L’avviso pubblico sarà gestito on-line e le domande di finanziamento dovranno essere generate attraverso il sistema informativo dell’anagrafe edilizia scolastica recentemente attivato dalla Regione Calabria ed accessibile all’indirizzo web http://ediliziascolastica.regione.calabria.it. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è l’undici gennaio 2012.