Catanzaro :: Equitazione: la giovane Giulia Colosimo conquista il secondo posto allo CSIO di Madrid e viene convocata allo CSIO di Lamprechtshausen in Austria.

CATANZARO :: 24/04/2013 :: Secondo posto per la giovane amazzone catanzarese Giulia Colosimo al Gran Premio Children dello CSIO di Spagna che, in sella al suo Romeo, sui campi del prestigioso Club de Campo de Madrid, con due netti e un tempo di 41”12 conquista la piazza d’onore. Grazie a questo successo, arriva immediata la convocazione per lo CSIO di Lamprechtshausen categoria Children che si svolgerà in terra austriaca dal 16 al 20 maggio.

Durante il concorso ippico internazionale di Madrid, che si è svolto a metà aprile, la Colosimo ha fatto registrare anche altri ragguardevoli risultati: nel percorso della Children Alta, infatti, ha chiuso il percorso con un netto e una penalità sul tempo e, nella coppa delle Nazioni Children, ha avuto un’unica penalità sull’ultima barriera concorrendo comunque al successo della squadra italiana che ha ottenuto il podio.

Giulia Colosimo, infatti, è stata convocata nella squadra  italiana categoria Children dal tecnico del settore giovanile della FISE, Federazione Italiana Sport Equestri, Gianluca Bormioli, all’indomani della partecipazione al Test Event Giovanili di San Giovanni in Marignano. Successivamente, è stata selezionata  come atleta individuale  e inserita nell’elenco dei convocati per lo CSIO, gara internazionale, svoltasi nel mese di marzo di questo anno al centro  ippico Horses Riviera Resort  di  San Giovanni in Marignano.

Giulia Colosimo, 13 anni, catanzarese di nascita, si avvicina al mondo dell’equitazione nel 2009, anno durante il quale, seguita dal suo istruttore Gianfranco Froio, frequenta il Centro Ippico La Laganusa del Barone Luigi De Paula e successivamente il Centro Ippico Valle dei Mulini a Catanzaro.  La sua passione da un lato, il suo talento dall’altro, la incoraggiano ad affrontare le prime e importanti gare.

Nel 2011, infatti, in sella a Valentino III, un baio di scuro di 20 anni, e Qavman Van den Dael, il cavallo della mamma, vince i campionati regionali brevetti che le danno diritto a partecipare alla Coppa Italia, alla Fiera di Milano, nella squadra della Calabria; a luglio dello stesso anno ottiene un buon risultato al Trofeo Allievi esordienti di Pontedera: in terra toscana chiude la gara all’undicesimo posto su novantadue partenti.

Visti i risultati ottenuti, nel 2012 riceve in regalo il suo primo cavallo, Romeo, di soli 7 anni con cui incomincia a formare un vero binomio; partecipa ai campionati regionali a Bisignano e si classifica al terzo posto. All’inizio di quest’anno la convocazione nella Nazionale italiana e il secondo posto allo CSIO di Madrid. A maggio difenderà colori dell’Italia, e della Calabria, in Austria allo CSIO di  Lamprechtshausen, un’altra gara internazionale di prestigio.