fbpx

Catanzaro :: Gastronomia: spaghetti alla carbonara.

di Pietro Cantore

CATANZARO :: 26/10/2015 :: Un’antica ricetta rivisitata in chiave moderna. La ricetta tradizionale della carbonara a bisogno secondo me dia alcuni miglioramenti cosi da renderla un po più adatta ai tempi nostri, la nostra rivisitazione aiuta anche a renderla un pò più gustosa. Vediamo adesso la ricetta la differenza principale sta nella modalità di cottura la faremo risottatta modalità di cottura usata molto per la pasta trafilata a bronzo e nell’aggiuta dell’acqua frizzante e non l’uso di panna da cucina che la renderebbe troppo pesante, adesso prima di tutto vediamo gli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone
320 grammi di spaghetti alla chitarra trafilati a bronzo
50 grammi di pecorino romano
50 grammi di parmigiano reggiano
4 uova
30 cl di acqua frizzante
100 grammi di lardo di suino nero
Sale e pepe nero a grani quanto basta

Vediamo come preparare la nostra ricetta
Prendiamo una pentola e cuociamo in abbondante acqua salata i nostri spaghetti per circa 2/3 minuti fino a quando si piegano e sono un po’ morbidi. Nel fra tempo prendiamo un padella antiaderente e cuociamo il nostro lardo di suino nero di Calabria lo facciamo dorare per bene e lo mettiamo in una ciotola da parte. Prendiamo una ciotola e mettiamo solo il tuorlo del l’uova buttando l’albume aggiungiamo il pecorino, il parmigiano reggiano, un po di pepe nero e l’acqua frizzante, aiutandocci con una frusta amalgamiamo bene il tutto per fare un composto ben compatto e poco liquido. Scoliamo la pasta ancora dura e la mettiamo nella padella antiaderente ove avevamo cotto il nostro lardo di suino nero, saltiamo per bene gli spaghetti aggiungendo manmano che si secca l’acqua di cottura che avevamo usato per ammorbidire la pasta, l’amido aiuterà a creare una crema molto gustosa senza far cuocere e quindi rendere a frittata in nostro uovo, dopo di che quando gli spaghetti sono al dente mettiamo prima il lardo e po i la crema che avevamo preparato con le uova saltiamo il tutto e amalgamiamo per bene il tutto aitandocci con un forchettone di plastica cosi da evitare di rigare la nostra padella antiaderente Prendiamo un piatto e serviamo ben calda la nostra carbonara rivisitata in chiave moderna aggiungiamo solo se vogliamo un pò di pepe nero macinato al momento.

ABBINAMENTO
la carbonara si abbina perfettamente con un vino bianco aromatico per esempio il tocai fruliano o il werustraminer , poiche il vino si sposa bene con la delicatezza del piatto senza sovrastare il suo sapore io vi invito a provare il nostro abbinamento.