fbpx

Catanzaro :: I libri sulla Calabria alla Festa Democratica Nazionale 2012.

CATANZARO :: 02/09/2012 :: Alla Festa Nazionale Democratica che quest’anno si terrà a Reggio Emilia, va in scena una riflessione non rituale sulla Calabria di oggi attraverso la presentazione di tre libri di recentissima pubblicazione. Anzitutto, Oltre la siepe – Racconti della Calabria in opera, di Katia Stancato, portavoce del Forum del Terzo Settore regionale ed economista sociale.

Un libro agile e ben scritto nel quale l’autrice ha voluto raccontare sette storie di persone in grado di rendere la propria terra speciale, sette eroi del quotidiano che attraverso la propria tenacia e convinzione hanno prodotto un cambiamento e un miglioramento reali. Dal Banco Alimentare al Progetto Policoro, da Mons. Bregantini a Vincenzo Linarello, da Goel alla Bcc Mediocrati, la Stancato ci racconta una “Calabria che stupisce l’Italia”, fuori dagli schemi mediatici che la vogliono solo ed esclusivamente terra di cronaca nera.

Un racconto corale che, di presentazione in presentazione, porta in giro per l’Italia un’immagine non stereotipata della nostra regione, in un costante esercizio di quello che l’autrice stessa ha definito “un gesto d’amore per per la mia terra”.

Il secondo libro è “Senza Targa – per non morire la seconda volta di ‘ndrangheta” scritto dai giornalisti Paola Bottero e Alessandro Russo. Un viaggio nella “buona vita” della Calabria attraverso il racconto della vita di 12 persone, che gli autori hanno voluto significativamente chiamare “apostoli”, la cui esistenza testimonia della continua lotta contro la mano asfissiante della malavita calabrese. 12 storie dense di significati, da Don Pino de Masi a Lea Garofalo, il libro presenta un viaggio tra i chiari-scuri di questa terra tracciando profili di speranza e di rinascita per il nostro comune futuro.

Infine, “Il caso Fallara. Storia del modello Reggio e del suo tragico epilogo” di Giuseppe Baldessarro e Gianluca Ursini. Un libro utilissimo per orientarsi all’interno di uno dei casi di mala amministrazione più clamorosi degli ultimi anni. La ricostruzione, documentata e attenta, prede le mosse dal suicidio di Orsola Fallara, dirigente del settore Finanze e tributi al comune di Reggio Calabria, e ricostruisce il profilo di una gestione tanto fallimentare da aver ormai portato l’amministrazione comunale sull’orlo del fallimento finanziario. Il libro di Baldessarro e Ursini è un atto d’accusa contro il così detto “modello Reggio” e le sue evidenti deviazioni, utile per capire, fondamentale per giudicare.