fbpx

Catanzaro :: Il Presidente Scopelliti ha ricevuto l’Ambasciatore dell’Uruguay Gustavo Alvarez.

CATANZARO :: 25/11/2011 :: Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – ha ricevuto questa mattina a Catanzaro l’Ambasciatore plenipotenziario dell’Uruguay in Italia Gustavo Alvarez, in visita per la prima volta in Calabria. Per l’occasione l’Ambasciatore era accompagnato dal Console Generale dell’Uruguay Jorge Serè e dal Console Onorario Giorgio Rinaldi. Per la Regione era presente, inoltre, il Capo di Gabinetto della Presidenza Elena Scalfaro.

Si è trattato di un incontro molto cordiale, nel corso del quale l’Ambasciatore Alvarez ha avuto modo di illustrare al Governatore Scopelliti una proposta di protocollo di collaborazione per avviare future sinergie in campo turistico, commerciale e culturale,  per come già fatto con altre Regioni italiane. L’Uruguay è un Paese con un’alta percentuale di popolazione di origine italiana,  calabrese in particolare.

Il Presidente Scopelliti si è dimostrato molto interessato alla proposta dell’Ambasciatore Alvarez, rilanciando l’idea, già messa in opera, di una più ampia politica di cooperazione internazionale per fare emergere le grandi potenzialità della Calabria grazie soprattutto alle numerose tipicità regionali sempre più apprezzate all’estero.