fbpx

Catanzaro :: Il PTCP illustrato ai consiglieri provinciali.

CATANZARO :: 03/07/2010 :: Si è trattato dell’ultimo incontro preparatorio con Assessori e Consiglieri Provinciali, prima della formale adozione da parte del Consiglio Provinciale, obbiettivo che il Presidente della Provincia Wanda Ferro ed il Presidente del Consiglio Provinciale Peppino Ruberto vogliono raggiungere prima della pausa estiva.

Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale approda quindi finalmente in Consiglio dopo un lungo iter preparatorio che ha visto coinvolti tutti i Sindaci dei Comuni catanzaresi, la Regione Calabria, le parti sociali, le associazioni di categoria, il terzo settore, che si sono espressi, anche nella Conferenza di Pianificazione, con grande coinvolgimento e partecipazione.

Il presidente Wanda Ferro ha illustrato le linee guida del Piano e le strategie e gli obiettivi che si prefigge, puntando l’attenzione su uno degli aspetti prioritari del PTCP che è la salvaguardia del territorio soprattutto alla luce degli ingenti danni causati dalle recenti alluvioni.

Il PTCP ha come obiettivi primari la valorizzazione del territorio, la salvaguardia dei centri storici, del paesaggio e delle bellezze naturali, lo sviluppo sostenibile e durevole della comunità, puntando principalmente sul rilancio del turismo ed del settore agroalimentare. Tutto questo ovviamente a fronte di un sistema di mobilità moderno ed efficiente che punta principalmente sul trasporto su ferro, con il potenziamento della linea Catanzaro-Lamezia Terme- Aeroporto che sulla linea Ionica, tra Belcastro e Guardavalle.

Gli interventi e le riflessioni, promosse dai consiglieri provinciali, hanno evidenziato la positività del processo di pianificazione partecipata di uno strumento che, come hanno sottolineato i tecnici progettisti, deve essere inteso non come uno Piano confezionato e rigido, ma come un processo capace di trasformarsi in relazione alla società che cambia e manifesta nuove esigenze.

Gli elaborati e le norme del PTCP non dettano regole metriche, ma modalità per raggiungere gli obiettivi, attraverso la determinazione di “invarianti”, di direttive e prescrizioni, che saranno vincolanti per gli strumenti di pianificazione di livello subordinato.

Una volta adottato dal Consiglio Provinciale il PTCP passerà al vaglio della Regione per il parere di congruenza e quindi potrà essere definitivamente approvato dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.