fbpx

Catanzaro :: Incontro tra l’Assessore comunale al Turismo Domenico Concolino e le Associazioni di categoria dei Commercianti e degli Artigiani.

CATANZARO :: 31/07/2012 :: Si è svolto nei giorni scorsi presso la sede dell’Assessorato al Turismo della città di Catanzaro un incontro tra l’assessore  Domenico Coccolino e i rappresentanti delle Associazioni di commercianti e artigiani, in particolare di Cicas, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti. Scopo dell’incontro, voluto fortemente da Concolino, era intraprendere un comune cammino di collaborazione in ragione dello sviluppo commerciale e turistico di tutto il territorio urbano, con particolare riferimento al centro storico interessato negli ultimi anni a una pericolosa tendenza al diradamento delle attività produttive.

L’assessore Concolino in via preliminare ha voluto informare i rappresentanti delle associazioni di categoria del disegno complessivo che l’Amministrazione vuole sviluppare tenendo conto delle obiettive difficoltà di natura finanziaria, in parte legate allo sforamento del patto di stabilità, che non consentono all’assessorato al turismo, come d’altra parte succede per altri rami dell’Amministrazione, di poter contare su una sia pur limitata quantità di risorse. Per questo motivo occorre fare di necessità virtù e mettere in campo idee innovative e in qualche modo fruttifere.

Obiettivo più immediato dell’azione dell’Assessorato è contribuire alla conferma e alla crescita della Notte Piccante che ha ottenuto il riconoscimento di evento storico, essendo ormai attiva dal 2007. E’ un patrimonio legato anche allo specifico brand, registrato presso la Camera di Commercio e pertanto di esclusiva proprietà della Città. Si è provveduto, da parte degli uffici competenti, a inoltrare domanda presso la regione per entrare nella ripartizione del bando apposito, che consentirebbe una provvista di 70 mila euro che costituiscono, anche considerando l’eventuale partecipazione comunale del 30%, una previsione di spesa alleggerita di oltre 2/3 rispetto agli ultimi anni.

Volontà di Concolino è arrivare a una sorta di autofinanziamento delle attività di spettacolo e alle incombenze organizzative della Notte Piccante, attraverso l’individuazione di main sponsor che in via preliminare si sono mostrati interessati. Iniziative collaterali riguardano la fattibilità, in fase di avanzata progettazione, di una Card in tema che consenta da un lato la fidelizzazione del cliente e dall’altro la possibilità di usufruirne durante tutto l’anno. Infatti molto ruota intorno al desiderio di fare diventare la Notte Piccante il volano di iniziative che portino a una completa destagionalizzazione del flusso turistico a Catanzaro e nei comuni limitrofi, attraverso la creazione di percorsi guidati a tema che comportino in ogni caso un aumento del flusso turistico finalizzato alla spesa nelle attività commerciali e artigianali cittadine e al consumo negli esercizi di ristorazione.

Sono successivamente intervenuti i rappresentati delle Confederazioni di categoria. In particolare il presidente della Cicas Giorgio Ventura ha tracciato il quadro della situazione della città quale può offrirsi al turista che oggi vi giunga. Un quadro complicato, secondo Ventura, per via dei problemi vecchi e irrisolti riguardanti infrastrutture e parcheggi, ma reso ancora più desolante dall’attuale stato di sporcizia che caratterizza le vie cittadine e le aree verdi in particolare la pineta di Giovino.

Ventura ha assicurato totale collaborazione da parte della Cicas alle iniziative della Amministrazione se queste vanno nella direzione di una salvaguardia dell’impegno quotidiano dei commercianti del centro storico stabili e ambulanti che, per esempio, non possono tollerare l’abusivismo diffuso e apertamente praticato nelle serate della Notte Piccante soprattutto nel settore Food. Il Corso Mazzini non può essere interessato alle tavolate incontrollate di morzello e altre tipicità svilite da un abuso anche normativo, mentre sarebbe buona norma impedire l’uso di bottiglie e bicchieri di vetro.
Sostanzialmente concordi i rappresentanti delle altre associazioni e lo stesso assessore Concolino che ha dato appuntamento a breve per altre riunioni operative.