fbpx

Catanzaro :: La Regione valorizza la cultura popolare.

CATANZARO :: 07/02/2011 :: “La Regione intende valorizzare la cultura popolare perché rappresenta un grande valore in grado di fare emergere e non disperdere la nostra identità dentro e fuori la regione. La cultura popolare può anche diventare strumento per promuovere ricadute turistiche ed economiche su tutto il territorio regionale.” È quanto ha affermato l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri coordinando la riunione tra i rappresentanti delle province calabresi e la Rete Italiana di Cultura Popolare.

All’incontro hanno preso la parola Antonio Damasco, Direttore della la Rete Italiana di Cultura Popolare; Antonella Freno, Consulente del Presidente Scopelliti per le politiche culturali; Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza; Pasquale Fera, Assessore alla Cultura della Provincia di Vibo Valentia e Maurizio Rubino, Dirigente del Settore Cultura della Provincia di Catanzaro.

La Regione Calabria, insieme alle Amministrazioni Provinciali, organizzerà gli Stati Generali della Cultura Popolare, per mettere a sistema le risorse e anche per delineare un adeguato sistema legislativo. A tal proposito, Antonio Damasco ha affermato che “la Calabria è il primo territorio che tenta concretamente di mettere in rete la cultura popolare, mettendo in atto un esempio da presentare in tutta Italia.” Tutti i presenti hanno espresso l’impegno di condividere e unificare i programmi culturali, creando un’offerta coordinata e di maggiore richiamo per la Calabria e per le altre regioni.