fbpx

Catanzaro :: L’Assessorato alla Cultura ha un nuovo portale.

CATANZARO :: 04/10/2011 :: L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – ha descritto il nuovo portale dedicato al sistema culturale calabrese che da oggi è in rete. “La Calabria – ha detto- terra della cultura che investe nella conoscenza: e’ questo il messaggio che intendiamo trasmettere attraverso il nuovo sito internet.

Il nuovo portale www.conoscenzacalabria.it è stato realizzato all’interno dell’Assessorato. Basato su tecnologie di ultima generazione e applicazioni innovative che ne permettono l’utilizzo anche su smartphone e tablet, vuole essere un contenitore interattivo e un luogo di dibattito, di creatività, di valorizzazione e di analisi sulla cultura calabrese, che è un settore al quale il Presidente Scopelliti sta assegnando una straordinaria attenzione politica”.

Inoltre, molti contenuti del portale calabrese saranno inseriti anche all’interno del portale nazionale del Ministero dei Beni Culturali www.culturaitalia. Il portale è suddiviso in quattro aree: Cultura, Beni Culturali, Scuola e Ricerca. Il sito intende essere uno strumento di condivisione e trasparenza, dove saranno pubblicate gare e atti amministrativi, monitoraggi, studi, dibattiti, forum, censimenti, calendario degli eventi e tanto altro.

Sono già attivi i portali dedicati al teatro, ai musei, alle biblioteche, alla scuola ed entro fine mese sarà disponibile anche l’arte contemporanea. Il sito è realizzato secondo gli standard di usabilità e accessibilità, che garantiscono una consultazione immediata e senza barriere architettoniche virtuali. “Anche attraverso le nuove tecnologie – ha detto ancora l’Assessore Caligiuri – intendiamo offrire un servizio di valorizzazione e di scelta ai giovani e al capitale umano calabrese, ponendo al centro il mondo della conoscenza, dalla scuola all’Uuniversità.

Inoltre, intendiamo valorizzare l’immenso patrimonio culturale della nostra regione. che rappresenta il nostro petrolio, fonte di energie umane e di ricchezza economica”.