fbpx

Catanzaro :: Legge sommerso, le dichiarazioni di di Iacovo e Stillitani.

CATANZARO :: 17/11/2011 :: Il Presidente della Commissione regionale per l’emersione del lavoro non regolare Benedetto Di Iacovo ha espresso soddisfazione per l’approvazione del disegno di legge, d’iniziativa della Giunta regionale, in materia di tutela della sicurezza e qualità del lavoro e per il contrasto e l’emersione del lavoro non regolare.

“La Calabria – ha detto Di Iacovo – si pone all’avanguardia su queste delicate tematiche, per questo mi preme ringraziare in particolare il Presidente Giuseppe Scopelliti che ha sempre sostenuto questo nostro progetto, il Presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, l’assessore al lavoro Francescantonio Stillitani, il consigliere regionale Gianluca Gallo che ha illustrato il provvedimento in commissione, nonché il Presidente della III Commissione Nazareno Salerno e tutti i componenti della stessa.

Un ringraziamento sentito alle parti sociali presenti in seno alla Commissione Regionale emersione e a tutti i suoi componenti per il notevole contributo apportato. Adesso il disegno di legge andrà in Consiglio regionale per la relativa approvazione.  Si tratta di una legge innovativa ed unica in Italia, per così come è stata formulata. L’importanza del provvedimento è stata riconosciuta anche dagli esponenti dell’opposizione che pubblicamente ne hanno sottolineato l’importanza. L

a Regione Calabria istituirà la Centrale di Allarme Emersione ove saranno registrate le imprese che hanno commesso infrazioni accertate in materia di lavoro sommerso e di sicurezza sul luogo del lavoro e la Cabina di Regia di coordinamento delle politiche di contrasto presso la sede della Commissione regionale della Calabria per l’emersione del lavoro irregolare. Sono particolarmente soddisfatto poiché la commissione attraverso l’approvazione bipartisan del disegno di legge ha dimostrato grande sensibilità ed attenzione per la sicurezza dei luoghi di lavoro a tutela dei lavoratori.

La politica regionale, in testa il Presidente Scopelliti, ha più volte manifestato pubblicamente la volontà di incidere profondamente in questo settore. E la Regione ha risposto con i fatti alle tante sollecitazioni del mondo del lavoro”. Soddisfatto anche l’assessore regionale al lavoro Francescantonio Stillitani, che ha fortemente voluto questo provvedimento, concertandolo con la Commissione regionale per l’emersione e con le parti sociali in essa presenti e poi su sua proposta fatta propria dalla Giunta regionale in data 10 febbraio 2011.

“Un gioco di squadra importante – ha detto Stillitani – che ci permetterà di attivare tutta una serie di elementi fondamentali per gestire al meglio criticità e il contrasto al lavoro non regolare. Con il Presidente Scopelliti ne abbiamo discusso più volte ed abbiamo lavorato accelerando i tempi affinché concretamente ponessimo azioni forti. Presso la sede del CNEL, “luogo” della massima espressione della rappresentanza sociale avevamo annunciato questa nostra intenzione e con assoluta rapidità, grazie all’impegno ed all’attenzione del Presidente del Consiglio Talarico, abbiamo proceduto speditamente.

Mi preme inoltre ringraziare la Terza Commissione regionale che ha approvato il disegno di legge e la Commissione regionale per l’emersione del lavoro non regolare presieduta da Benedetto Di Iacovo che sta operando con lungimiranza, sacrificio, passione e grande attenzione verso questo problematico fenomeno che crea distorsioni e forti criticità nel mercato del lavoro calabrese. La Calabria ha dimostrato come la buona politica possa produrre azioni a tutela del lavoro e dei lavoratori”.