fbpx

Catanzaro :: Mancini: ”Dalle agenzie di rating rappresentazione positiva della Calabria”.

CATANZARO :: 06/10/2011 :: “E’ per noi motivo di soddisfazione che le agenzie di rating ‘Moody’s’ e ‘Fitch’, che ogni anno analizzano i dati di bilancio a consuntivo degli Enti territoriali italiani, abbiano  rappresentato in maniera positiva la situazione finanziaria della Regione Calabria in confronto di quella di altre Regioni”. Lo dichiara – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta regionale – l’assessore al Bilancio Giacomo Mancini.

“Tale riconoscimento – prosegue Mancini – conferma che l’azione di risanamento dei conti avviata dall’ amministrazione guidata dal Governatore Scopelliti sta dando i frutti sperati, grazie soprattutto alla riduzione dei disavanzi sanitari ed all’azione di contenimento delle spese operate con la manovra di agosto 2010 e proseguita nel bilancio 2011.

Naturalmente siamo consapevoli che il rischio di un peggioramento della situazione sia presente anche a causa dei tagli al bilancio operati per far fronte alla crisi. Ma questo ci induce a perseguire l’azione di rinnovamento e di risanamento dei conti per mettere al sicuro il bilancio della Regione ed evitare il rischio di default che corrono altri enti locali.

Sono molte ancora le cose che restano da fare – sottolinea infine l’assessore al Bilancio –  ma la strada intrapresa è, come confermato dalle agenzie di rating, quella giusta”.