fbpx

Catanzaro :: Nuovi Giovani Imprenditori: parte l’iniziativa sperimentale voluta dal Governatore Scopelliti.

CATANZARO :: 12/11/2011 :: Martedì 15 novembre prossimo alle ore 11:00, nella sede di Palazzo Alemanni, l’Assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi ed il Presidente di Field Calabria Mimmo Barile presenteranno il Progetto “Nuovi Giovani Imprenditori”, un’iniziativa sperimentale voluta dal Governatore Scopelliti e condivisa dalla Giunta Regionale che punta sulle nuove generazioni e sulle loro attitudini e competenze.

L’intervento, che si inserisce nel Piano Triennale delle Attività Produttive, è finalizzato ad assistere e ad agevolare i giovani nell’avvio di nuove iniziative imprenditoriali non soltanto attraverso la concessione di incentivi economici, ma anche mediante specifiche azioni di accompagnamento, sia propedeutiche che successive alla costituzione dell’impresa.

Il programma di animazione territoriale e di accompagnamento consentirà di supportare la vocazione all’autoimprenditorialità dei giovani e la valorizzazione delle risorse locali. Rappresenta quindi un’azione concreta per lo sviluppo del capitale umano basata sulla valorizzazione delle potenzialità individuali ed ambientali e sull’avvio di nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo. Ciò consentirà anche di aumentare, sia pur indirettamente, la quantità e la qualità dei progetti per l’accesso alle agevolazioni previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale e di creare una rete locale per lo sviluppo del territorio.

L’obiettivo prioritario perseguito consiste nel creare reali condizioni di sviluppo e produttività, in un’ottica di valorizzazione delle risorse disponibili – a partire proprio da quelle umane – scardinando la logica dei finanziamenti a pioggia che ha spesso prodotto effetti distorsivi sul sistema economico regionale, sostenendo iniziative che nel lungo termine non sono state in grado di permanere sul mercato.

La prima fase dell’intervento, la cui attuazione è stata demandata a FIELD CALABRIA, sarà realizzata mediante attività di sensibilizzazione per la promozione della cultura di impresa e del lavoro autonomo, l’accompagnamento e il tutoraggio per la progettazione e la preparazione del business plan, che potrà essere finanziato attraverso la partecipazione all’Avviso Pubblico a sostegno dell’imprenditoria giovanile, di competenza del Dipartimento Attività Produttive della Regione Calabria, in corso di definizione.