Catanzaro :: Riassetto del sistema idrico calabrese, nota LegAutonomie.
CATANZARO :: 11/12/2011 :: Occorre ringraziare la sezione regionale della Corte dei Conti per la preziosa recente relazione sulla gestione delle risorse idriche nella nostra regione. Essa va accolta con spirito positivo per riconoscere e promuovere ulteriormente meccanismi di collaborazione tra i diversi livelli territoriali di governo facendo tesoro delle funzioni istituzionali attribuite dalla legge alla Corte stessa, in quanto mosse dalla “ratio” di garanzia della sana gestione e degli equilibri di finanza pubblica.
Esprimo altresì la mia soddisfazione anche per la citazione, all’interno della relazione, dello studio da noi presentato nel marzo scorso (“Il buco nell’acqua”) proprio sul tema del servizio idrico regionale, a conferma della validità dell’attività di LegAutonomie Calabria che mira a fornire strumenti di conoscenza e di miglioramento delle condizioni degli enti locali calabresi.
Ci sono molti “punti fermi” nella relazione della Corte dei Conti di cui occorre tenere conto per dare finalmente a questo settore un assetto che non può più ignorare il ruolo dei Comuni e per ridurre la conflittualità oramai palese tra la società di gestione SoRiCal e gli enti locali.
Di certo non si può ignorare la chiarezza ordinamentale esposta nella relazione che, allo stato, riconosce al servizio idrico integrato una tra le “funzione fondamentali” dei Comuni con la conseguenza che quelle di organizzazione del servizio idrico integrato, di scelta della relativa forma di gestione, di determinazione e modulazione delle tariffe all’utenza, di affidamento della gestione e relativo controllo, sono funzioni che competono ai Comuni che le esercitano “attraverso” le AATO.
Una posizione da noi sempre sostenuta da molti anni che occorre adesso portare a sistema per offrire alle comunità amministrate un servizio sempre più efficiente ed ai comuni calabresi il ruolo che compete nel quadro del sistema amministrativo e gestionale di questo fondamentale e delicato settore di attività.