fbpx

Catanzaro :: Sofo (Lega): “Chiesto all’UE di sospendere fondi Ipa alla Turchia e di spiegarci come sono stati spesi gli oltre 10 miliardi già dati”.

CATANZARO :: 12/03/2020 :: L’eurodeputato della Lega Vincenzo Sofo ha presentato un’interrogazione urgente alla Commissione UE per chiedere la sospensione dello stanziamento alla Turchia dei fondi legati al ‘Instrument for Pre-Accession Assistance’ e la rendicontazione di come sono stati spesi gli oltre 10 miliardi di euro già stanziati al paese di Erdogan.

“La crisi che stiamo vivendo al confine con la Grecia – spiega Sofo – è la dimostrazione lampante che il processo di integrazione della Turchia al progetro europeo è risultato fallimentare. Eppure dal 2002 a oggi l’UE ha destinato oltre 10 miliardi di euro di cittadini europei alle casse turche in nome di questa utopia. È giunto il momento che l’UE sospenda lo stanziamento di questi fondi e che spieghi ai cittadini come i soldi già dati siano stati spesi, visto che di certo non sono serviti a convincere la Turchia a contribuire alla tutela e al futuro della civiltà europea”