fbpx

Catanzaro :: SP 31, partono i lavori del terzo lotto.

CATANZARO :: 06/09/2011 :: L’Amministrazione provinciale di Catanzaro, dopo avere provveduto in questi giorni alla bitumazione della strada che da Taverna porta a Villaggio Mancuso (loc. Ruggiolino – s.p. 31), ha dato inizio oggi all’appalto dei lavori del terzo lotto, aggiudicato all’Impresa Scozzafava Domenico, e che ha visto il supporto tecnico per l’Ente dell’ing. F. Marvaso e dei dr. Geologi La Gamma e Grassi. Nel lavoro si prevede l’allargamento stradale a 8,50 metri della carreggiata, con prosecuzione di quanto in precedenza già eseguito dall’Ente.

Ciò apporterà grandi benefici, in termini di servizio e di sicurezza, all’utenza che normalmente utilizza l’arteria per raggiungere le località silane.
Oltre all’allargamento stradale che, a salvaguardia delle bellezze naturali, è stato ridotto al minimo, l’Amministrazione ha previsto la sistemazione e l’arredo di una piazzola stradale posta ai lati della s.p. 31, intorno al km 5, che sarà in parte pavimentata con piastrelle, dotata di panchine e tavoli in legno, barbecue e di illuminazione a luce solare, in modo da dare la possibilità di una confortevole sosta lungo il tragitto.
I lavori saranno diretti dall’ing. Vitelli e sono stati preventivamente concordati con l’ing. Salvino dell’assessorato Ambiente e Foreste della Regione Calabria, con il Corpo Forestale dello Stato e con il Comune di Taverna, con il sindaco ing. Canino. I lavori costeranno 145 mila euro e staranno ultimati prima dell’inverno.
Il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, ha espresso soddisfazione per questo ulteriore tassello di lavori che si aggiungono ad altri di recente eseguiti su una strada provinciale cui l’ente intermedio sta dedicando grande attenzione, in considerazione sia della sua utilità che per il suo valore paesaggistico. La strada, attraversa infatti luoghi particolarmente ricchi di fascino che, come tali, devono essere preservati anche nella tipologia di intervento.