fbpx

Catanzaro :: Vigili del Fuoco: festeggiata oggi Santa Barbara.

CATANZARO :: 04/12/2012 :: Oggi, 4 dicembre, nella Basilica dell’Immacolata di Catanzaro è stata commemorata Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco d’Italia. La ricorrenza, nonostante la sobrietà imposta dai tempi, è stata, come sempre, fortemente voluta dal personale dipendente del Comando Provinciale in servizio ed in quiescenza congiuntamente alla Direzione Regionale VVF Calabria e onorata dalla presenza delle massime autorità politiche, religiose ed istituzionali della provincia, nonché dei comuni cittadini che con la loro vicinanza hanno inteso ringraziare i Vigili del Fuoco per il grande lavoro svolto nel territorio della provincia.

Al termine della Santa Messa officiata da S.E. il Vescovo Mons. Bertolone, il Comandante Provinciale Ing. Felice Di Pardo e gli illustri ospiti hanno consegnato le benemerenze e le Croci di Anzianità al personale in servizio. Significativa è stata altresì la consegna della piccozza e dell’attestato di lodevole servizio a quel personale che recentemente, dismessa l’uniforme di servizio, è stato collocato a riposo. Allo stesso modo nelle sedi periferiche di Lamezia Terme, Chiaravalle, Soverato e Sellia Marina, la ricorrenza è stata festeggiata contemporaneamente con semplici ma sentite cerimonie, al fine di garantire la continuità del servizio di soccorso tecnico urgente su tutto il territorio provinciale.

In ricordo dei Vigili del Fuoco caduti nell’adempimento del dovere, precedentemente alla cerimonia religiosa, è stata deposta una corona d’alloro sulla lapide ai caduti in servizio all’interno della sede centrale di via V. Cortese. Il comandante Provinciale nella sua allocuzione finale, ha ringraziato tutte le autorità Civili e Militari presenti per aver accolto l’invito a partecipare alla festività di Santa Barbara, successivamente ha rivolto un riverente e commosso pensiero ai vigili del fuoco che purtroppo anche quest’anno sono caduti in servizio lasciando in eredità, cosi come gli altri colleghi che li hanno preceduti, gli alti valori umani e professionali in cui hanno fermamente creduto fino all’estremo sacrificio.

La ricorrenza di S. Barbara è stata per il Comandante Provinciale Ing. Felice Di Pardo anche occasione per fare un breve resoconto sull’attività svolta dai Vigili del Fuoco in quest’anno sia in ambito nazionale che provinciale a dimostrazione che l’operatività del Corpo nazionale si riconferma essenziale ed insostituibile nell’ambito del Soccorso Tecnico urgente, ricevendo stima ed ammirazione dalla popolazione.

In conclusione, rivolgendosi al personale del Comando provinciale di Catanzaro, ha espresso parole di elogio per l’attività svolta, per la qualità e la quantità degli interventi effettuati, con rapidità e tempestività, 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno al massimo delle proprie possibilità professionali ed umane coerentemente con i principi di solidarietà e di incondizionato attaccamento al servizio che tradizionalmente distinguono i vigili del fuoco… sempre al fianco dei più deboli, al fianco di chi si trova in difficoltà ed ha bisogno di aiuto.