fbpx

Catanzaro :: Visita dei Leo Club alla Protezione Civile regionale.

Al via il progetto “Crescere in sicurezza” promosso dal Leo Club per conoscere la gestione delle emergenze

CATANZARO :: 15/11/2011 :: Una domenica speciale per conoscere da vicino il sistema dell’emergenza e scoprire l’importanza della cultura della prevenzione. Si è svolta domenica 13 novembre la visita guidata alla Sala Operativa della Protezione Civile Regionale da parte dei giovani del Leo Club per la prima tappa prevista nell’ambito del progetto distrettuale “Crescere in sicurezza” che, grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra lo stesso settore Protezione civile – nelle persone del sottosegretario Franco Torchia, del dirigente Salvatore Mazzeo – e i rappresentanti del Distretto Leo 108 YA prevede la realizzazione di attività volte ad approfondire la conoscenza del servizio di gestione delle emergenze.

Al centro dell’iniziativa vi è l’intento di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di una corretta informazione relativa agli eventi sismici, sottolineando come la prevenzione rappresenti uno strumento fondamentale per aiutare i giovani a farsi trovare pronti in caso di emergenza. Ad accogliere i giovani Leo ed alcuni soci Lions dell’Area Sud (che comprende i club di Acri, Catanzaro Host e Rupe Ventosa, Cirò Cosenza, Crotone, Locri, Palmi, Reggio Calabria Host e Primo Sole Vibo Valentia) è stato il coordinatore della sala operativa, Vincenzo De Franco, affiancato dal vicepresidente del Consiglio provinciale, Emilio Verrengia, e dalla coordinatrice progettuale del distretto 108 YA Sud, Giorgia Fulginiti. Per l’occasione sono stati illustrati ai presenti i punti cardine che regolano il funzionamento della sede regionale della Protezione Civile.

In particolare l’attività svolta 24 ore su 24 da tutti i tecnici è mirata alla gestione delle diverse fasi di previsione e studio dei fenomeni di rischio idro-geologico, nelle quali rientra il servizio di allertamento meteo, e di gestione delle emergenze attraverso il coordinamento dei vari livelli territoriali. A tal riguardo la necessità di garantire la massima tempestività degli interventi ha richiesto l’attivazione di sale operative provinciali ma, soprattutto, una sempre più attiva collaborazione del volontariato organizzato e dei cittadini che possono fornire alcune informazioni utili a ricostruire un quadro più chiaro possibile dello stato d’emergenza.

«Iniziative come queste sono fondamentali – ha detto De Franco – perché aiutano a divulgare la cultura della prevenzione e a pungolare gli stessi amministratori che, soprattutto a livello comunale, peccano di una scarsa attenzione su questi temi. Per assicurare una salvaguardia del territorio più efficace e al passo coi tempi, è necessario, inoltre, rivedere quegli strumenti legislativi che ancora oggi non sono stati adeguati alle previsioni nazionali».

Durante la giornata i giovani hanno anche potuto scoprire da vicino come funziona il sistema di intervento tramite elisoccorso, con una prova dimostrativa di spegnimento di incendio, e conoscere gli strumenti di cui dispongono abitualmente i volontari dell’Edelweiss. La campagna di sensibilizzazione proseguirà su Facebook e sulla pagina web del Distretto 108 Ya, dove sarà possibile eseguire dei tests on line per valutare il proprio livello di conoscenza sulla prevenzione dei rischi.

Il progetto “Crescere in sicurezza” prevede durante l’anno anche l’organizzazione di tavole rotonde e seminari informativi rivolti alle scuole con simulazioni sul territorio di recuperi pericolosi, prove pratiche di evacuazione e corsi di formazione di primo soccorso e interventi antincendio.