fbpx

Catanzaro :: Wanda Ferro: “Nessuna ipotesi di soppressione del Tribunale di Lamezia Terme”.

CATANZARO :: 25/10/2011 :: “Nel piano del Governo che prevede la razionalizzazione degli uffici giudiziari, con la soppressione dei tribunali cosiddetti minori, dovrà assolutamente essere salvaguardato il Tribunale di Lamezia Terme”. Lo afferma il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, che prosegue: “Non è ipotizzabile, né ritengo sia nell’agenda del Governo, la chiusura degli uffici giudiziari lametini, che rappresentano un presidio di legalità imprescindibile in un territorio oppresso dalla presenza della criminalità organizzata. 

Sono gli stessi criteri previsti dalla legge delega ad escludere la soppressione degli uffici giudiziari che insistono in territori ad alta densità criminale come quello lametino. Il Tribunale di Lamezia, inoltre, non può essere certo considerato superfluo o inefficiente: i giudici civili, infatti, hanno in carico oltre 3.500 fascicoli, mentre ai sostituti procuratori sono assegnati oltre 2.000 procedimenti.

Quello di Lamezia è quindi un Tribunale di primaria importanza, sia per il numero dei procedimenti civili e penali trattati, sia per la loro rilevanza. Sono certa che il ministro della Giustizia Nitto Palma terrà conto della specificità del Tribunale di Lamezia Terme, non solo vigilando per scongiurare qualsiasi ipotesi di accorpamento, ma anche intervenendo per potenziare gli uffici giudiziari, che necessitano di personale e di risorse adeguate per affrontare la difficile ed impegnativa sfida di garantire giustizia, legalità e sicurezza al territorio della Piana e ai suoi cittadini”.