fbpx

Cetraro :: Azione Cattolica Diocesana ha vissuto a Cetraro il weekend AC 150 SPECIAL.

CETRARO :: 06/03/2018 ::Il 3 e 4 marzo l’Azione Cattolica Diocesana ha vissuto a Cetraro il weekend AC 150 SPECIAL, un appuntamento pensato per festeggiare con tutte le parrocchie il 150esimo compleanno dell’associazione fondata dai Mario Fani e Vincenzo Acquaderni.

Tante le iniziative messe in campo dalla Presidenza Diocesana – con alla testa il Presidente Emilio Cipolla – e dal collegio assistenti guidato dall’assistente unitario Don Paolo Raimondi alla riscoperta di una gloriosa storia illuminata dall’esempio di tanti testimoni, Santi e Beati. Il pomeriggio della prima giornata è stato dedicato all’incontro con un testimone, il sindaco di Taurianova Fabio Scionti. La scelta non è stata casuale. Fabio, infatti, è un aderente di vecchia data all’Azione Cattolica e la sua scelta di impegno politico attivo è maturata proprio all’interno dell’associazione nella Diocesi di Oppido – Palmi dove ha ricoperto per lungo tempo il ruolo di Responsabile Diocesano del settore Giovani. E’ lì che ha conosciuto la moglie Paola, e l’intera famiglia continua ad essere sostenitrice dell’Ac.

Tutta la sua azione amministrativa – ha spiegato all’assemblea composta da adulti e giovani della nostra Diocesi – è incentrata ai valori cristiani. Spiccano i progetti che investono sui servizi sociali e sulla salvaguardia del creato per il quale, ad esempio, ha ottenuto il riconoscimento di comune riciclone per la raccolta differenziata. Il sindaco ha raccontato la sua storia, fatta di una campagna elettorale senza sfarzi, promesse e regalie ma anche la drammatica pagina dell’intimidazione dello scorso mese di settembre quando una bomba, piazzata nell’auto della moglie Paola, è esplosa davanti alla loro casa. Tra le iniziative adottate nel weekend anche l’allestimento di una mostra sulla storia dell’Azione Cattolica nella Diocesi prima di San Marco – Bisignano e poi di San Marco – Scalea “raccolta” nell’archivio diocesano dai membri del Consiglio di Azione Cattolica. E in più ogni parrocchia che ha partecipato all’evento ha portato un po’ della sua storia.

Erano rappresentate le comunità di San Marco Argentano, Sant’Agata d’Esaro, Roggiano Gravina, Tortora, Praia a Mare, Cetraro, Sangineto, Scalea, Belvedere Marittimo, Buonvicino e Verbicaro. La giornata di domenica è stata completamente dedicata alla storia più recente dell’Azione Cattolica diocesana con un talk show al quale hanno partecipato quasi tutti i presidenti diocesani in vita, da Lucio Cipolla (1977- 1983); la quasi novantenne Ida Leone collegata telefonicamente con l’assemblea (1983-1989); Tullio di Cianni (1989 – 1995); Rosario Langella (1995 – 2001) ed Angela Marsiglia (2011-2017). Un momento di grande partecipazione e condivisione per l’associazione che si ritroverà insieme il prossimo 10 giugno alla Festa degli Incontri.