fbpx

Cetraro :: Cambio al vertice della Guardia Costiera.

CETRARO :: 11/09/2013 :: Fervono i preparativi per l’avvicendamento al vertice dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro. Dopo aver completato tre anni alla guida del Circomare  – primo caso nella storia ventennale di questo Comando – il Tenente di Vascello Gabriele Peschiulli è arrivato alla conclusione del suo mandato, che terminerà ufficialmente Domenica 15 settembre. Da lunedì prossimo  a comandare il principale presidio della Guardia Costiera del Mar Tirreno Cosentino sarà il Tenente di Vascello Andrea Chirizzi.

Nativo di Lecce, il prossimo Comandante, che compira 33 anni tra pochi giorni, proviene dalla Capitaneria di Porto di Termoli dove ha prestato servizio ininterrotto dal 2004, e rappresenta il primo esponente qui a Cetraro della nuova generazione di Ufficiali del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera che hanno conseguito il diploma di laurea direttamente in Accademia Navale.

Il Comandante Peschiulli lascia il prestigioso incarico, dopo un triennio ricco di soddisfazioni professionali e personali, per fare ritorno a Roma. Dal 16 settembre infatti la sua nuova sede di servizio sarà il Ministero dell’Ambiente e precisamente il  Reparto Ambientale Marino del Comando Generale delle CP situato presso il suddetto dicastero.

Il passaggio di consegne tra il Comandante cedente e il Comandante accettante sarà formalizzato con apposita cerimonia che si terrà presso la sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro nella mattinata di venerdì 13 settembre, alla quale prenderanno parte le Autorità civili, religiose e militari del territorio di riferimento, compreso il Capitano di Fregata Paolo Marzio, Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, davante al quale sarà pronunciata la solenne formula di riconoscimento del nuovo Titolare del Circomare cetrarese.