fbpx

Cetraro :: Esercitazioni antincendio nel porto.

CETRARO :: 04/12/2009 :: Si è svolta nel corso della mattinata odierna, un’esercitazione antincendio nel Porto di Cetraro, nel corso della quale è stato simulato l’incendio a bordo di un motopeschereccio in prossimità dell’approdo pescherecci (Molo Martello) ormeggiato presso il molo Martello del porto con possibile coinvolgimento di altre unità e successivo intervento di soccorso a marittimo, componente dell’equipaggio, ferito a bordo sul ponte di coperta.

Per l’esecuzione di tale esercitazione sono intervenuti, oltre al personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro che ha coordinato sul posto le attività compreso lo sgombero dell’area e l’interdizione all’accesso di autovetture e persone, la Motovedetta Guardia Costiera CP 851 (con pompa antincendio e d’ausilio per garantire la sicurezza della navigazione alle unità in eventuale transito) dello stesso ufficio, un’autoambulanza allertata tramite il servizio 118 che ha soccorso il ferito ustionato trasferendolo al locale nosocomio per le cure mediche del caso,  una autobotte dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Paola che ha effettuato le operazioni di spegnimento dell’incendio ed una pattuglia della locale stazione dei Carabinieri in ausilio per garantire l’ordine pubblico.

Scopo dell’esercitazione è stato quello di monitorare i tempi d’interventi del personale chiamato ad intervenire in caso di evento reale. L’esercitazione è stata Coordinata dalla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro direttamente dal Comandante, mentre sul posto dell’esercitazione è intervenuto il nucleo antincendio dello stesso Ufficio.

La tempistica con cui si è svolta l’esercitazione è da ritenersi idonea alla casistica anche riferita ad eventualità reali.

Nel corso dell’esercitazione sono state adottate le procedure previste dal piano antincendio del porto di Cetraro.

Infine è stato testato con esito favorevole anche il buon funzionamento del sistema di comunicazioni radio tra la sala operativa dell’Ufficio ed il personale intervenuto nell’operazione.