fbpx

Cetraro :: Estate: avviata l’operazione “Mare Sicuro”.

CETRARO :: 27/06/2015 :: E’ cominciata il 22 giugno scorso e durerà fino al prossimo 13 settembre l’ormai nota operazione “Mare Sicuro”, disposta a livello a nazionale dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto. L’attività ha come obiettivo quello di vigilare lungo gli 8.000 Km di costa italiana, per far si che le Ordinanze di Sicurezza Balneare, emanate dalle locali Capitanerie di Porto e Uffici Circondariali Marittimi vengano rispettate dai diportisti, dai bagnanti, dai concessionari di strutture balneari e dalle Amministrazioni Comunali. Nell’ambito del Circondario Marittimo di Cetraro il dispositivo operativo coordinato dal Tenente di Vascello Andrea Chirizzi, sotto le direttive del Capo del Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina Capitano di Fregata Antonio Lo Giudice e del Direttore Marittimo della Calabria e Basilicata Tirrenica Capitano di Vascello Andrea Agostinelli, vedrà impegnati i militari in servizio presso gli Uffici Marittimi di Cetraro e Paola, i quali opereranno di massima in tandem mediante pattuglie via terra e due motovedette ed un gommone via mare.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro coglie quindi l’occasione per diffondere le principali norme comportamentali per una corretta e sicura fruizione del mare e delle spiagge. Scopo dell’operazione “Mare Sicuro” non è, infatti, soltanto quello di reprimere violazioni o comportamenti pericolosi, ma anche e soprattutto quello di mostrarsi vicino al cittadino, di informarlo in modo chiaro e semplice sui principi basilari della cultura nautica indicando, non da meno, i comportamenti scorretti e le relative conseguenze. In sostanza è necessario che gli stessi bagnanti, diportisti e fruitori in genere del mare e delle spiagge non siano soltanto i primi destinatari delle attività di controllo che si svolgono lungo i litorali, ma costituiscano anche un elemento attivo e partecipe al rispetto della legalità.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro ricorda pertanto a chiunque abbia necessità di sapere che sul proprio sito internet sono pubblicate le ordinanze di riferimento per il litorale di giurisdizione (circa 70 Km che vanno da Belvedere Marittimo a nord a Belmonte Calabro a sud), tra le quali di particolare importanza è l’ordinanza di sicurezza balneare n. 05/2015 di recente emanazione. Utili notizie e consigli per i vari fruitori del mare si trovano, poi, sul sito www.guardiacostiera.it, nello spazio di approfondimento dedicato a “Mare Sicuro”. In particolare sono riportate le 10 regole del bagnante (cosiddetto “decalogo del bagnante”), importanti informazioni e suggerimenti per effettuare le immersioni in sicurezza e per chi naviga con unità da diporto, ovvero chi pratica lo sci nautico, chi va in acquascooter, in windsurf, chi effettua la pesca sportiva ed altro.

Novità riconfermata anche per quest’anno dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è l’iniziativa del bollino blu, che consiste nel rilasciare ai diportisti controllati un adesivo da affiggere sull’unità controllata e risultata in regola sia sotto il profilo della documentazione che delle dotazioni di sicurezza da tenere a bordo. Grazie al bollino, infatti, si cercherà di evitare ulteriori controlli dalle varie di forze di polizia operanti in mare. L’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Cetraro, augurando a tutti di poter trascorrere una serena estate, ricorda inoltre il numero blu 1530 per le emergenze in mare, valido su tutto il territorio nazionale 24 ore al giorno e utilizzabile gratuitamente sia da telefonia fissa che da cellulare oltre al numero di telefono della Sala Operativa del Circomare 0982/971415, anch’esso operativo 24 ore al giorno.

Per quanto attiene la diffusione di avvisi ai naviganti ed altre notizie di interesse per i diportisti si rammenta, da ultimo, l’importanza dei mezzi di comunicazione messi a disposizione dal Corpo delle Capitanerie di Porto come Radio Guardia Costiera – RTL 102,5 e la rubrica “Navigare Informati”, in onda sui canali Mediaset e visionabile anche attraverso l’apposito sito internet www.navigareinformati.com. L’estate è ormai iniziata e gli uomini e le donne del Corpo delle Capitanerie di Porto, che il prossimo 20 luglio festeggerà il 150° anniversario dalla sua nascita, daranno come sempre il massimo per la sicurezza della vita umana in mare.