Il portale dell'informazione

Cetraro :: L’Istituto Comprensivo di Cetraro presente al Congresso Nazionale CNIS.

0 114

CETRARO :: 13/04/2018 :: Lo scorso 06 e 07 Aprile 2018 si è tenuto ad Assisi (Pg) il XXXV Congresso Nazionale C.N.I.S. dell’Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap. L’I.C. di Cetraro (Cs), rappresentato dal suo D.S. Giuseppe Francesco Mantuano, ha partecipato attivamente alle operazioni congressuali che, come ogni anno, intendono fornire un quadro aggiornato dei conributi della Ricerca e delle sue applicazioni nella Scuola e in tutti gli altri contesti educativi. Nei due giorni di Congresso, si sono susseguiti una serie di lavori incentrati, di volta in volta, su argomenti quali, ad esempio, I bisogni educativi speciali, Potenziamento nelle disabilità, Buone Pratiche e Inclusione.

I lavori presentati dalla Scuola di Cetraro al Congresso hanno visto un intervento da parte della Dott.ssa Iolanda Rugiero, docente all’nterno della Scuola in Ospedale di Cetraro e Specializzata sul potenziamento dei Disturbi dell’Apprendimento. L’Insegnante ha illustrato un percorso di potenziamento “Giocando in ospedale abbiamo risolto un problema” nella sessione Problem Solving, geometria e abilità visuo-spaziali. Il potenziamento sul problem solving per affrontare la difficoltà nella risoluzione dei problemi aritmetici è stato effettuato attraverso il Cooperative Learning, modello che meglio favorisce la promozione di competenze metacognitive. Attraverso l’assegnazione di ruoli in gruppo i bambini esperiscono i processi coinvolti nella soluzione dei problemi: comprensione, rappresentazione, categorizzazione, pianificazione, autovalutazione ed abilità di calcolo.

Il secondo lavoro portato al Congresso dal nome “Il Coping Power Scuola: ridurre i comportamenti problematici e promuovere le abilità prosociali in una classe di scuola primaria” è stato illustrato nella sessione Emozioni, autoregolazione e abilità sociali. Il progetto, portato avanti attivamente in classe dalla dott.ssa Rugiero, è stato illustrato al Congresso dalla Dott.ssa Rossella Palmieri, Psicologa Psicoterapeuta, che insieme alla docente dell’Istituto ha programmato le fasi del lavoro, supervisionando le dinamiche emotive e relazionali che di volta in volta si osservano nella classe.

Il Coping Power Scuola (percorso strutturato) è stato integrato nella didattica quotidiana, consentendo ai bambini di potenziare le abilità emotivo-relazionali, la gestione della rabbia e le competenze prosociali. L’intervento favorisce esperienze cooperativanti, attraverso le quali tutti gli alunni possono mettere in campo e sviluppare abilità socio–relazionali per aiutare i compagni in difficoltà: le attività proposte rispondono ai criteri dell’inclusività. Attraverso la storia del piccolo squalo “Barracudino” i bambini hanno la possibilità di sperimentare il coinvolgimento, l’interesse e la personale curiosità mettendo in atto attività esperienziali. Tale percorso è risultato efficace nel ridurre i comportamenti dirompenti e aggressivi e migliorare il funzionamento sociale instaurando un clima collaborativo e cooperativo tra bambini.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: