fbpx

Cetraro :: Silvio Lopiano: iniziano i lavori di rifacimento della palestra.

CETRARO :: 21/10/2010 :: Finalmente, dopo tanta attesa e tanti solleciti, sono iniziati i lavori di rifacimento della Palestra dell'Istituto Scolastico "Silvio Lopiano" di Cetraro, disposti dall'Amministrazione Provinciale di Cosenza. Questa mattina gli Operai della ditta aggiudicataria che, ha già quasi terminato i lavori di manutenzione straordinaria anche all'esterno della struttura, hanno dato inizio alle operazioni di smantellamento del parquet in legno che verrà sostituito con un pavimento sportivo in taraflex fornito alla Provincia di Cosenza dietro interessamento del Comitato Regionale della Calabria della Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) presieduta da Carmelo Sestito.

Un pavimento multistrato di alta qualità tecnica, presente in poche strutture della Calabria, in grado di ridurre al minimo il rischio di lesioni per gli atleti, attraverso un potenziamento del confort e l'assorbimento degli urti, senza comprommetterne la performance, aiutando i giocatori nel sostenere lo sforzo muscolare durante i match grazie alla capacità di questo prodotto di restituire l'energia ricevuta. Il taraflex offre sicurezza grazie ad un materiale che comprende uno strato d'usura costituito da pvc puro al 100%, rinforzato da uno strato di fibra di vetro, e da un supporto brevettato in schiuma a cellule – chiuse. Lo strato superiore, ovvero quello d'usura, protegge il colore durante tutto il ciclo di vita del prodotto e, grazie a un trattamento superficiale chiamato Protecsol, non solo facilita la manutenzione del pavimento, ma preserva altresì gli atleti da possibili ustioni in caso di caduta.

Nel frattempo l'Amministrazione Comunale di Cetraro guidata dal Sindaco Giuseppe Aieta unitamente al Consiglio dell'Istituto Comprensivo "Corrado Alvaro" diretto dalla Prof.ssa Pasqualina Mocciaro hanno autorizzato la Don Russo Nova Volley Cetraro ad utilizzare la Palestra della Scuola Media Statale sita in Via Donato Faini per l'avvio del Centro di Avviamento allo Sport (C.A.S.) per i bambini ed i ragazzi di ambo i sessi che verranno seguiti da Istruttori regolarmente abilitati dalla Federazione Italiana Pallavolo. Le attività, dopo dei piccoli interventi di manutenzione di cui se ne farà carico la Società Sportiva presieduta dal Prof. Luigi Goffredi, verranno subito avviate e si svolgeranno nei giorni di Martedì e Giovedì dalle 17 in poi ovvero quando nell'Istituto non si svolgono le attività didattiche.

La Don Russo Nova Volley Cetraro partecipante al Campionato Regionale di Serie D Maschile ed alla Coppa Calabria (qualificata ai Quarti di Finale) con la propria squadra Alfalum Cetraro Volley è stata costretta ad emigrare a Belvedere Marittimo a causa della mancanza di una struttura che gli potesse consentire di poter praticare gli allenamenti e le relative gare. L'Assessore allo Sport del Comune di Belvedere Marittimo Carlo Cesareo ha concesso immediatamente alla Pallavolo cetrarese la disponibilità della struttura fin quando possibile. Da alcuni giorni a causa dell'utilizzo del Palasport di Belvedere da parte di altre Società la Volley Cetraro ha dovuto richiedere, ulteriormente, la concessione di altra struttura sita in Diamante (annessa all'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri) di proprietà della Provincia di Cosenza e gestita dal Comitato Provinciale del Coni di Cosenza. Ciò semplicemente per gli allenamenti poichè il Palazzetto dello Sport di Belvedere resterà a disposizione per le relative gare.

Il Consiglio Direttivo della Don Russo Nova Volley Cetraro esprime pubblicamente profonda gratitudine al Presidente della Provincia di Cosenza On. Mario Oliverio, al Dirigente del Settore Edilizia Scolastica ed Impiantistica Sportiva Ing. Francesco Molinari, al Dirigente Scolastico dell'Istituto Silvio Lopiano Prof. Giorgio Clarizio, al Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo Corrado Alvaro, al Sindaco e Consigliere Provinciale Giuseppe Aieta, al Consigliere Delegato allo Sport Carmine Quercia ed al Delegato del Coni Aldo Gravino, ognuno per la propria collaborazione ed il proprio sostegno. Un ringraziamento anche all'Amministrazione Comunale di Belvedere Marittimo ed in particolare all'Assessore allo Sport Carlo Cesareo per la grande disponibilità manifestata.