fbpx

Cirella :: Calici sotto le Stelle: al via la settima edizione.

CIRELLA :: 20/07/2017 :: Prende il via giovedì 21 luglio per proseguire fino a sabato 23, tutte le sere dalle 20.30 alle 24.00, la prima parte della settima edizione di Calici Sotto le Stelle, uno dei più importanti e attesi eventi stagionali dell’Alto Tirreno Cosentino, un sapiente mix di enogastronomia, cultura, arte e spettacolo promosso dall’Associazione Culturale Cerillae, gestito dalla cooperativa La Casa del Chiarello e patrocinato dal Comune di Diamante.

L’iniziativa darà poi appuntamento ad agosto e precisamente per le serate del 19, 20 e 21. Calici sotto le stelle partirà nella prima serata, con il consueto taglio inaugurale del nastro, alle 21.00, da parte del Sindaco di Diamante, Gaetano Sollazzo, presente l’Assessore al Turismo Franco Maiolino. La serata del 22 vedrà l’importante partecipazione dell’On. Giuseppe Castiglione, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, che sarà accompagnato dall’On. Ernesto Magorno e dall’On. Nicodemo Oliverio capogruppo Pd in Commissione Agricoltura della Camera. Anche quest’anno la manifestazione si caratterizzerà per l’elevatissimo standard qualitativo delle aziende vitivinicole presenti.

Oltre alle cantine storiche di Calici  La Casa del Chiarello, Verbicaro Viti e Vini, Tenute Ferrocinto, Campoverde, Giraldi & Giraldi faranno degustare i loro eccellenti vini anche Librandi, Senatore e Iuzzolini di Cirò Marina, Statti di Lamezia Terme, Criserà di Reggio Calabria, Goretti di Pila (PG), Fontana delle Selve di Castelvenere (BN), La Bollina di Serravalle Scrivia (AL), Tenuta Col Sandago di Susegana (TV). A garanzia dell’alta valenza tecnica e professionale dell’evento vi è la presenza logistica e organizzativa dell’Associazione Italiana Sommelier Calabria, egregiamente rappresentata dalla Presidente Maria Rosaria Romano e da una nutrita équipe di sommelier, che accompagneranno i visitatori nell’articolato percorso di Calici.

Grande protagonista sarà il Chiarello, antico e nobile vino di Cirella, che sarà proposto nel grande stand a lui dedicato e all’interno dell’Enoteca di Calici, nello stupendo scenario dell’Hotel Ducale. Uno spazio   che rappresenta una delle  novità più importanti di quest’anno, ove i visitatori potranno trovare le eccellenze prodotte dalle cantine aderenti all’evento. Anche quest’anno, poi, oltre all’ormai consolidato percorso del vino, è stato predisposto un percorso tematico alternativo dedicato all’artigianato locale e ai prodotti tipici; il tutto arricchito dai consueti spettacoli di strada, che nel complesso risultano cresciuti in qualità e quantità rispetto all’anno precedente. Un occhio di riguardo è stato rivolto dagli organizzatori, in questa settima edizione, alla sicurezza della manifestazione, che sarà garantita – oltre che dalla Polizia Municipale e dalla locale Stazione dei Carabinieri – anche dalla Security Service di Valdevit Giovanni.

Non da ultimo, si conferma nell’edizione 2016  “Sorsi di Cultura”, l’incontro promosso dall’Assessore al Turismo e alla Cultura Franco Maiolino, su argomenti correlati al vino, nell’ambito dei quali si discuterà delle sue caratteristiche organolettiche, delle conoscenze scientifiche legate alle sue proprietà benefiche e ai danni che lo stesso può arrecare se utilizzato male, di educazione al bere sano e responsabile. Quest’anno l’appuntamento con “Sorsi di Cultura” è per sabato 23 alle ore 21,30. Si rinnova, quindi, la valenza culturale di Calici Sotto le Stelle, capace di associare alla promozione delle specificità enogastronomiche del nostro territorio anche iniziative di alto spessore, come i concerti e gli eventi culturali legati ai sapori, alla tradizione e alla salute.